Helen Mirren a Venezia sfoggia il cerchietto a 76 anni: la prova che lo stile non ha età
Si sente spesso dire che i capelli lunghi stanno bene solo alle ragazze giovani e a una certa età andrebbero tagliati corti. Per non parlare poi dei capelli bianchi, banditi dalla moda per anni. Helen Mirren dimostra che i capelli (come la bellezza) non hanno età: sul red carpet inaugurale della Mostra del cinema di Venezia splende in argento, con i capelli bianchi lasciati sciolti sulle spalle e un cerchietto di paillettes abbinato al vestito. Un accessorio associato a bambine e adolescenti, che l'attrice sfoggia con assoluta classe a 76 anni. Una bella lezione di stile e di classe: non c'è un'età giusta e una sbagliata per giocare con la moda e avere un po' di leggerezza. L'importante è accettare il tempo che passa e che la bellezza ha mille sfumature, rughe comprese.
Helen Mirren con il cerchietto di paillettes
L'attrice britannica naturalizzata statunitense non ha mai fatto mistero dell'età: da sempre sfoggia i capelli bianchi e non nasconde le rughe. Ama gli abiti colorati e non concede assolutamente nulla ai suoi 76 anni: alla sfilata di Dolce&Gabbana a Venezia era regale in un abito bustier stampato, poi è stata immortalata mentre ballava tra i tavoli alla cena di gala, facendo roteare l'abito lungo. Anche sul red carpet della mostra del cinema ha "osato" un vestito dalla linea aderente e sinuosa, interamente ricoperto di paillettes argentate (firmato ancora una volta Dolce&Gabbana) con una pochette rigida e un accessorio coordinato: il cerchietto per capelli.
Il parrucchiere di Helen Mirren è italiano
Anziché un classico raccolto, l'attrice ha scelto di lasciare sciolti i suoi capelli candidi e il risultato era assolutamente fresco, sbarazzino ed elegante al tempo stesso. Noblesse oblige: Helen Mirren infatti è "Dame", titolo concesso dalla regina Elisabetta in persona. L'attrice ama molto i cerchietti: anche sul red carpet del Festival di Cannes aveva sfoggiato una fascia per capelli coordinata alle scarpe, ma con la chioma raccolta in una coda. Stavolta invece ha preferito lasciarli sciolti, con maxi orecchini abbinati al vestito. Il merito dell'acconciatura è del suo hairstylist italiano, Francesco Ficara, che da Novara ha seguito la diva in Laguna. Alla faccia degli hater che storcono il naso di fronte ai capelli lunghi delle signore avanti negli anni (l'ultima a essere stata criticata è stata Mara Venier).
La rivincita dei capelli bianchi sul red carpet
Hollywood solo di recente ha imparato ad accettare i capelli grigi. In un'industria che pretende la giovinezza a tutti i costi, sempre più star hanno deciso di andare controcorrente e mostrare con orgoglio i primi fili argentati tra i capelli. Nel lungo elenco delle star che hanno detto no alla tinta figura Andie McDowell sul red carpet di Cannes, Sarah Jessica Parker e perfino Miranda (l'attrice Cynthia Nixon) nel reboot di Sex and The City. Anche le teste coronate si sono mostrate al naturale, come Letizia di Spagna. La bellezza di una donna non perde intensità ogni anno che passa, ma si trasforma ed evolve: imparare ad accettare con grazia anche i capelli grigi è la miglior lezione stile.