8 Ottobre 2021
10:00

Effetto Squid Game: dopo la serie tv coreana tutti vogliono le Vans bianche dei protagonisti

Squid Game è ormai un fenomeno globale, uno dei titoli più visti della piattaforma Netflix. I costumi del film sono diventati di culto e scommettiamo che saranno il costume più gettonato per Halloween: una tuta da ginnastica verde e un paio di Vans bianche slip on. Proprio queste scarpe hanno registrato un boom senza precedenti…
A cura di Beatrice Manca

La moda e il cinema spesso vanno a braccetto, plasmando i gusti del pubblico. Lo stesso avviene per le serie tv: i titoli di culto spesso lanciano un certo stile o riportano di moda un particolare capo. Stranger Things, ad esempio, ha rilanciato l'estetica anni Ottanta mentre The Crown ha fatto impennare le vendite delle giacche Barbour indossate da Lady D. L'ultimo fenomeno è Squid Game, la serie sudcoreana che ha conquistato gli abbonati a Netflix di tutto il mondo. I protagonisti sono intrappolati in crudele gioco e indossano tutti delle tute identiche e delle scarpe bianche slip on. I costumi hanno un significato preciso nella serie e, prevedibilmente, hanno scatenato la mania: secondo i siti di shopping online le ricerche delle Vans bianche hanno toccato record senza precedenti.

Le Vans bianche sono diventate un cult

Le scarpe slip on più famose al mondo sono quelle prodotte dall'azienda californiana Vans, che le lanciò come scarpe da skate. La peculiarità è che si infilavano senza dover essere allacciate (da cui il nome, slip on) avvolgevano perfettamente il piede e la suola non scivolava sulla tavola. Dal monto dello skate entrarono nello streetwear, in particolare nei primi anni Duemila. Le più famose hanno un disegno a scacchiera bianco e nero, ma ne esistono di tutti i colori.

le Vans slip on bianche
le Vans slip on bianche

Il modello del momento è decisamente bianco: il boom della serie tv Squid Game ha fatto impennare le ricerche di questa calzatura. Variety ha provato a fare una stima, citando due piattaforme di shopping online. Secondo Sole Supplier, le ricerche di Vans slip on hanno avuto un aumento del 7800% dopo il debutto dello show su Netflix. Lyst conferma: le ricerche di "slip on bianche", a prescindere dal marchio, sono praticamente raddoppiate, il 97% in più in meno di un mese.

una scena di Squid Game
una scena di Squid Game

Squid Game è l'idea da copiare ad Halloween

Squid Game è sicuramente un fenomeno globale e ha lanciato la tendenza, ma l'aumento delle vendite di Vans può essere spiegato anche con l'avvicinarsi di Halloween. Soprattutto nei Paesi anglosassoni, dove questa tradizione è molto sentita, le uniformi di Squid Game saranno un costume gettonatissimo: è molto facile da ricreare e va bene per tutte le età. Basta procurarsi una tuta verde (o rosa, se si vuole giocare dalla parte dei cattivi) e appunto, le classiche slip on bianche. Niente make up né parrucche strane: al massimo un biscotto…

Squid game: la psicologa spiega i motivi del successo della serie
Squid game: la psicologa spiega i motivi del successo della serie
Halloween a tema Squid Game: il travestimento più gettonato è con le tute della serie tv
Halloween a tema Squid Game: il travestimento più gettonato è con le tute della serie tv
Squid Game rilancia la tuta da ginnastica anni 80: i modelli di tendenza per l'autunno 2021
Squid Game rilancia la tuta da ginnastica anni 80: i modelli di tendenza per l'autunno 2021
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni