Hai la pelle sensibile? Contrasta le irritazioni con il trucco giusto (FOTO)
Le donne che amano truccarsi spesso devono fare i conti con l'ipersensibilità della pelle e soprattutto degli occhi: il nostro occhio infatti non sempre tollera matite, ombretti e mascara e si rischia di far nascere rossori, irritazioni e lacrimazione importante. Cosa fare per evitare tali fastidi? La scelta del cosmetico è fondamentale.
Per prima cosa, quando si hanno gli occhi sensibili, bisogna evitare ombretti e matite che contengano all'interno delle pagliuzze, anche se sono ultra fini: niente matite metal o glitter sugli occhi se vogliamo evitare che l'occhio si arrossi. Il consiglio è quello di scegliere ombretti in crema oppure in stick, in modo che le polveri non possano cadere accidentalmente all'interno dell'occhio. I prodotti più indicati sono quelli naturali, che non contengono profumo né parabeni, formulati appositamente per chi ha esigenze di occhi o pelle sensibile.
Anche per i prodotti del trucco viso devi fare particolare attenzione: cerca cosmetici che non occludano i pori, lasciando la pelle libera di respirare. Sono perfette le texture leggere e fresche, che idratano senza provocare reazioni. Non sottovalutare poi gli struccanti: è facile trovare prodotti non adatti alla nostra pelle e ai nostri occhi, che causano immediatamente bruciore e arrossamento. Evita le salviette struccanti e scegli uno struccante occhi adatto agli occhi sensibili: se si arrossano ugualmente, dopo esserti struccata applica sugli occhi dei dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose e lasciali in posa per 10 minuti. L'effetto lenitivo sarà un toccasana per i tuoi occhi. Per la pelle invece, puoi vaporizzare dell'acqua termale, lasciandola poi evaporare del tutto. Sfoglia la gallery e scopri i prodotti adatti per te!