Sempre più spesso quando si parla di beauty e di prodotti cosmetici il primo pensiero va alla produzione del prodotto stesso: quali ingredienti sono utilizzati, come sono stati formulati e soprattutto se sono stati testati sugli animali. Alcune case cosmetiche propongono linee beauty totalmente vegan e cruelty free, prodotti biologici e naturali che oltre a fare bene alla pelle non sfruttano animali e non contengono ingredienti pericolosi.

Spesso purtroppo si pensa che il mondo bio e vegan sia un mondo con colori spenti e tristi, con prodotti banali e anonimi. Non è altro che una leggenda: cosa ne pensate se vi dico che anche Urban Decay fa parte dei marchi che propongono prodotti vegan? Sul sito del brand è presente un'intera sezione dedicata ai cosmetici vegan dove potete trovare le bellissime matite Glide on Eye 24/7, il fondotinta Naked Skin, il famosissimo Primer Potion nella versione anti-age oltre a smalti, ombretti e alcuni pennelli. In Italia uno dei brand eco sostenibile più conosciuto è sicuramente Neve Cosmetics, azienda piemontese che nasce con lo scopo di produrre prodotti colorati e creativi senza rinunciare al cruelty free: sul sito sono presenti tutti gli ingredienti che compongono i cosmetici e non leggerete mai la parole silicone e petrolato. Tra i prodotti del brand italiano trovate davvero di tutto, dalle matite labbra a quelle per gli occhi, dai fondi in polveri a quelli compatti, passando per un'infinità di ombretti sia in polvere che compatti dai colori sorprendenti. Everyday Minerals è un brand minerale che punta sul low cost, specializzato in prodotti minerali realizzati con ingredienti sani, naturali e sostenibili. Tra i loro prodotti top ci sono sicuramente gli ombretti in polvere e i morbidissimi pennelli realizzati in fibre sintetiche.

Anche per la cura della pelle esistono prodotti totalmente sicuri: Lavera è uno dei brand naturali e biologici che pensa al corpo dalla testa ai piedi, con shampoo, creme idratanti, balsami labbra e burro corpo. Anche Weleda ha una linea totalmente vegan che comprende creme, saponi, shampoo e detergenti. In fatto di saponi naturali Lush è il leader incontrastabile: i loro prodotti sono creati con ingredienti esclusivamente vegetariani e non testati sugli animali. Il profumo dei negozi è inconfondibile e all'interno troverete saponi per il viso, per il corpo, shampoo, profumi e bellissimi kit da regalare. Da qualche anno è arrivato in Italia anche Queen Helene, il brand americano conosciuto per i prodotti ispirati agli elementi naturali presenti in natura e ovviamente cruelty free: i prodotti top della gamma sono la Crema al Burro di Cacao, la Maschera alla Menta Piperita e i Sali da Bagno. Nashi Argan è invece dedicato al mondo dei capelli ed è tutto italiano: i prodotti sono creati con materie prime biodegradabili non derivate da prodotti petroliferi e anche il flacone è creato con materiale riciclabile al 100%. Tutti i prodotti del brand sono a base di Olio di Argan prodotto nel Sud del Marocco da una cooperativa nata con l'intento di aiutare le donne in difficoltà. Anche i prodotti Yes To sono senza parabeni e associano minerali e fanghi del Mar Morto ad estratti di frutta e verdura biologici di elevata qualità per nutrire e idratare naturalmente la pelle e i capelli: da provare il Gel Doccia Nutriente alla carota e i balsami labbra.