video suggerito
video suggerito

Ha paura degli aghi e inventa un nuovo metodo per prelevare il sangue, ora è miliardaria

Le analisi del sangue non sono mai state così semplici e veloci: grazie ad un innovativo metodo per il prelievo del sangue non ci saranno più dolorosi aghi e grandi quantità di sangue prelevate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rivoluzionaria invenzione che ha reso miliardaria di Elizabeth Holmes.
A cura di Redazione Donna
1.427 CONDIVISIONI
Theranos
Theranos

Spesso si pensa che per ottenere un lavoro dignitoso o per avere uno stile di vita elevato una laurea sia indispensabile: se però pensiamo ad alcuni dei personaggi più ricchi del mondo come Bill Gates, Steve Jobs o Mark Zuckerberg che hanno fatto la loro fortuna anche senza finire l'Università ci rendiamo conto che la laurea non è poi così fondamentale.

A confermare questa posizione è Elizabeth Holmes che a 19 anni ha abbandonato l'Università di Stanford per seguire il suo progetto personale dedicato alla salute. Elizabeth ha infatti fondato Theranos, la sua azienda personale specializzata nel prelievo di sangue: il piano della Holmes era quello di creare una nuova tecnologia in grado di ridurre la quantità di sangue prelevata e soprattutto di evitare l'utilizzo di aghi, odiato da tantissime persone che evitano di sottoporsi alle analisi del sangue proprio per questo motivo. L'invenzione di Elizabeth è stata rivoluzionaria: gli esami del sangue possono infatti essere effettuati tramite un piccolissimo e indolore prelievo dal dito di una mano. La quantità di sangue prelevata è decisamente minore e soprattutto l'analisi è molto meno costosa di un comune prelievo.

Inoltre, un altro punto a favore dell'invenzione creata da Theranos, è la velocità con cui si conoscono gli esiti: se con le normali analisi di laboratorio sono necessarie settimane e spesso si innescano errori, con il rivoluzionario metodo di prelievo non è più necessario rivolgersi al medico o al laboratorio di analisi, ma basterà andare in farmacia e in meno di 4 ore si riceveranno i risultati delle analisi. Il sangue prelevato tramite un apposito strumento non doloroso verrà conservato per l'analisi in un nanotainer poco più grande di un centimetro: già il nome infatti ci fa capire quanto minore sia la quantità di sangue prelevata rispetto alla classiche provette utilizzate fino ad ora. Nonostante la quantità di sangue sia sensibilmente minore, si può utilizzare per tantissimi test grazie ai software creati dall'azienda di Holmes. Pratico, veloce e comodo il nuovo metodo per il prelievo del sangue è totalmente invasivo, adatto quindi anche a chi soffre alla vista del sangue o non sopporta il fastidio provocato dall'ago.

Oggi la compagnia di Elizabeth Holmes vale ben 9 miliardi di dollari, e Elizabeth possiede il 50% della società e proprio per questo è entrata a far parte della classifica stilata da Forbes con i 400 uomini più ricchi: la Holmes è infatti la più giovane donna ad essersi creata da sola e a possedere un'azienda di tale valore, nonché la terza miliardaria più giovane. L'intento della giovane Elizabeth però non era quello di diventare ricca, ma quello di aiutare più persone possibile, come ha rivelato lei stessa a Usa Today: "Siamo contenti se riusciamo a fare la differenza nella vita delle persone; il nostro scopo è quello di dare la possibilità alle persone di effettuare i prelievi quando ne hanno bisogno o quando vogliono. Se riusciamo a farlo, allora avremo fatto la differenza".

1.427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views