video suggerito
video suggerito

Gwyneth Paltrow si ama e non teme la vecchiaia: “Chi dice che i corpi devono essere in un certo modo?”

Gwyneth Paltrow non ha paura di invecchiare. Oggi è una donna che si ama e si accetta così com’è, non è più schiava delle critiche e dei modelli da seguire. Sa benissimo che il suo corpo cambierà, ma non ha dubbi: “Non vorrei mai tornare ai miei 20 anni o ai 30. Conosco me stessa, mi piaccio e sono grata per la saggezza che ho acquisito con l’età”.
A cura di Giusy Dente
3.089 CONDIVISIONI
Immagine

Gwyneth Paltrow ha 49 anni e un rapporto ottimale con se stessa, il proprio corpo e la propria immagine. Non è stato sempre così, anzi ci ha impiegato molto tempo per arrivare a questo livello di accettazione e consapevolezza: tante pressioni sociali, tanti stereotipi a cui adeguarsi, tante critiche gratuite e troppe aspettative nei propri riguardi. Tutto questo rischia di diventare davvero ingestibile, se non ci si ferma un attimo a riflettere e a invertire la rotta. I social in questo non aiutano, perché innescano meccanismi di confronto ossessivi, da cui si esce sempre perdenti, visto che ci si mette a paragone con stereotipi di perfezione del tutto malsani e irrealistici. Dal canto suo, l'attrice oggi imprenditrice ha deciso di invecchiare bene e di non farsi spaventare troppo da questa parola, né da quello che inevitabilmente comporta a livello fisico.

Gwyneth Paltrow fiera della sua età

La regina Elisabetta ha dato a tutti una bella lezione, rifiutando il titolo di The Oldie of The Year, ovvero Anziana dell’anno. Elisabetta II alla veneranda età di 95 anni non si sente affatto vecchia e non vuole essere definita così. "Sua Maestà ritiene che si è vecchi quando ci si sente vecchi": queste le parole scritte dall'assistente personale della sovrana e indirizzate agli organizzatori del premio. Gwyneth Paltrow è certo lontanissima dai 97 anni, ma è consapevole di andare incontro all'invecchiamento. Comunque è intenzionata a non farsi spaventare più del dovuto.

Immagine

L'attrice ha 49 anni e due figli, ha messo da parte la carriera di attrice per dedicarsi unicamente al brand da lei fondato (Goop) e conduce uno stile di vita sano. Nonostante questo, soprattutto la seconda gravidanza ha inciso sulla sua forma fisica, ma forse è stato proprio quello lo slancio per guardarsi con più amore. A People ha spiegato la sua filosofia di vita (e di invecchiamento): "Guardiamo sempre a noi stessi con un occhio critico. Vorrei arrivare a un punto in cui smetto di farlo, voglio guardarmi in modo più amorevole, perché si invecchia! Non c'è niente che possiamo fare al riguardo" ha detto.

Immagine

L'accettazione è il primo passo per amarsi

La questione dell'accettazione corporea è uno dei temi portanti della nuova serie Netflix in uscita Sex, Love & Goop, in cui cinque coppie vengono guidate per migliorare la loro intesa sessuale: "Alcune donne quando hanno figli non si sentono più sensuali, perché il loro corpo non è più quello di prima. Ma chi ha detto che i nostri corpi devono essere in un certo modo? È difficile quando invecchi e cambi. Ma si tratta di ampliare lo spettro dell'accettazione".

Immagine

Dal canto suo, Gwyneth Paltrow ha scelto di invecchiare senza mai smettere di prendersi cura di sé: "Mi sto concentrando maggiormente sui fondamenti del benessere, come la meditazione, l'idratazione, i cibi ricchi di nutrienti e il non bere tonnellate di alcol". È fiera di sé e delle sue nuove consapevolezze: "Non vorrei mai tornare ai miei 20 anni o anche ai miei 30. Conosco me stessa, mi piaccio e sono grata per la saggezza che ho acquisito con l'età".

3.089 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views