Tendenze Autunno/Inverno 2021-22
14 Ottobre 2021
16:15

Gli abiti in maglia, il must-have morbido e caldo per le giornate fredde d’autunno

Con l’arrivo del primo freddo lasciare il piumone per uscire la mattina, magari sotto la pioggia, è un’impresa. La moda ci viene in soccorso proponendo abiti in maglia morbidi e avvolgenti come un abbraccio. Da Miu a Miu a Givenchy, il knit dress è protagonista di molte collezioni invernali: ecco i modelli di tendenza e i consigli per abbinarlo.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra AndreAdamo, Proenza Schouler, H&M
da sinistra AndreAdamo, Proenza Schouler, H&M
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Autunno/Inverno 2021-22

Comodi, avvolgenti, morbidi. Ma soprattutto caldissimi. Gli abiti in maglia sono il capo a cui è impossibile rinunciare questo inverno: quando le temperature scendono servono abiti "furbi" in grado di coccolarci e scaldarci, ma senza scivolare nell'effetto "omino Michelin". Il knit dress è la soluzione perfetta: è versatile, sta bene praticamente a tutte e abbraccia il corpo in una carezza di lana. Dopo aver invaso il guardaroba lo scorso inverno, tra pantaloni e gonne longuette, la maglia torna protagonista anche della moda autunno 2021. Corto o lungo, scivolato o oversize, la moda di questo inverno ha una soluzione per ogni donna e per ogni occasione: ecco i modelli di tendenza e i consigli per abbinarli.

Gli abiti in maglia, protagonisti delle sfilate invernali

Da Chloé a Miu Miu, la maglia è protagonista di moltissime collezioni Autunno/Inverno 2021. Givenchy ha fatto sfilate abiti caldi e al tempo stesso impalpabili, quasi trasparenti, mentre Missoni punta sulle sue celebri righe. Altuzarra propone sia abiti tricot effetto cocoon, morbidi e caldi, sia vestiti aderenti in maglia colorata.

Sportmax
Sportmax

Il knitwear diventa sensuale nella collezione di Proenza Schouler, che manda in passerella abiti con profonde scollature, scivolati e femminili. Blumarine invece punta sul taglio mini, corto e aderente. La tendenza ovviamente è arrivata anche alle catene low cost: H&M e Mango propongono abiti a costine con le maniche lunghe effetto seconda pelle.

Proenza Schouler
Proenza Schouler

Come abbinare l'abito in maglia

Il knit dress ha moltissimi pregi, inclusa la versatilità: ogni donna può trovare il modello che meglio valorizza il suo fisico e il suo stile. I modelli più aderenti valorizzano le curve e si portano anche di sera, magari abbinandoli agli stivali con il tacco alto e a un blazer oversize. I modelli oversize, con la lavorazione a trecce o tricot, sono perfetti nelle occasioni più casual con anfibi e collant coprenti.

AndreAdamo
AndreAdamo

Gli abbinamenti vanno studiati per contrasto: se l'abito è lungo fino al polpaccio o fino alla caviglia starà bene anche con le sneakers chunky o con le scarpe basse, mentre i modelli più corti o con maxi spacco sposano bene gli stivali. E sopra? Con un bel cappotto classico non si sbaglia mai, specialmente se scelto ton-sur-ton.

Givenchy
Givenchy

Con questa doppia dose di morbidezza sarà (quasi) piacevole perfino lasciare il piumone per affrontare il freddo pungente delle mattine autunnali!

54 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni