17 CONDIVISIONI

La lana non solo per i maglioni: quest’inverno è di moda il total look con top e pantaloni in maglia

Pantaloni, gonne, bralette: la lana invade il guardaroba per un inverno all’insegna della morbidezza. Capi originali, comfortevoli per stare in casa e super chic per passeggiare in città. Di solito molto lontana dalle passerelle, quest’anno la maglieria torna protagonista grazie a maxi-pull versione couture da indossare come un abito.
A cura di Beatrice Manca
17 CONDIVISIONI
Immagine

La lana, calda e morbida, è la colonna portante del guardaroba invernale. Ma di solito siamo abituati a vederla principalmente in maglioni, sciarpe e cappelli, capi avvolgenti che abbracciano la parte superiore del corpo. Quest'anno però ha invaso tutto il guardaroba, tra gonne in lana bouclé e pantaloni in maglia. Cambiano tutte le regole: non più cardigan da infilare "sopra" ma bralette e top da portare sulla pelle nuda o da indossare sopra le camicette. Sarà che abbiamo bisogno di una dose di coccole extra, sarà che bisogna trovare un'alternativa chic e comoda alla tuta: la moda viene in nostro soccorso proponendo capi soffici, ma così cool che sono perfetti in ogni occasione. Con un cappotto oversize e gli anfibi giusti il completo in maglia è l'outfit ideale per una passeggiata in città. L'abbinamento più trendy è il total look coordinato: top da abbinare a pantaloni palazzo o gonne a matita della stessa nuances. E i colori riflettono la morbidezza del materiale: caramello, beige o bianco panna. Come gli abiti indossati da Chiara Ferragni e Pryanka Chopra: bastano un paio di calze a contrasto e di stivali neri e si è pronti per sfidare anche la neve.

I capi di lana visti in passerella

Storicamente fa parte dei capi da lavoro o per il tempo libero, come i pullover da tennis o da golf, ma quest'anno è entrato in passerella anche per la sera. Il must-have di stagione è il maxipull indossato come un vestito: Etro lo propone in stile patchwork, da stringere in vita con una cintura. Jil Sander invece sceglie un delicato color sabbia e una forma affusolata, con il collo alto per unire calore e comodità. Dolce&Gabbana ha scelto la lana per la sua gonna a matita, affusolata fin sotto al ginocchio. Prada e Gucci invece propongono gonne in lana jacquard coloratissime, ampie e lunghe fino al polpaccio, perfette con una camicia e un paio di stivali con il tacco. I brand low cost propongono gonne in versione più easy e sbarazzina, come la mini di Mango a quadri o la longuette tinta unita di H&M. Quest'anno la lana si indossa in versione ‘micro': top e bralette da portare sopra una camicia o direttamente sulla pelle, come abbiamo visto sulle passerelle di Jacquemus.

Il maxipull di Etro
Il maxipull di Etro

Come lo portano le star

Pochi eventi mondani, molto tempo in casa: anche le celebrities scelgono la praticità di abiti in lana e pantaloni in maglia. Le ultime, in ordine di tempo sono state Elodie e Chiara Ferragni: la cantante ha scelto un look di David Koma in lilla, mentre l'imprenditrice digitale un completo giacca pantaloni rosa shocking. Il colore di tendenza è decisamente il bianco: Pryanka Chopra sceglie un abito in lana e gli anfibi per uscire sulla neve, Chiara Ferragni mostra un tenero scatto del pancione mentre indossa un vestito in maglia monospalla, vivacizzato da un paio di collant a contrasto. Un abbinamento facile da copiare e perfetto per questa stagione: maximaglia morbida tinta unita e collant fantasia. Kim Kardashian, regina degli abiti attillati, ha lanciato una sua linea di top e pantaloni in maglia adatta a tutte le taglie, Skims, e condivide sui social i suoi look preferiti. Selena Gomez su Instagram ha condiviso uno scatto della sua vita domestica: sorridente in un completo in maglia grigia, con una tavola imbandita alle sue spalle. Una scena molto familiare in questi mesi di lockdown e coprifuoco: con l'abbinamento giusto, anche la comodità può essere molto chic.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views