15 Dicembre 2020
17:22

La lana non solo per i maglioni: quest’inverno è di moda il total look con top e pantaloni in maglia

Pantaloni, gonne, bralette: la lana invade il guardaroba per un inverno all’insegna della morbidezza. Capi originali, comfortevoli per stare in casa e super chic per passeggiare in città. Di solito molto lontana dalle passerelle, quest’anno la maglieria torna protagonista grazie a maxi-pull versione couture da indossare come un abito.
A cura di Beatrice Manca

La lana, calda e morbida, è la colonna portante del guardaroba invernale. Ma di solito siamo abituati a vederla principalmente in maglioni, sciarpe e cappelli, capi avvolgenti che abbracciano la parte superiore del corpo. Quest'anno però ha invaso tutto il guardaroba, tra gonne in lana bouclé e pantaloni in maglia. Cambiano tutte le regole: non più cardigan da infilare "sopra" ma bralette e top da portare sulla pelle nuda o da indossare sopra le camicette. Sarà che abbiamo bisogno di una dose di coccole extra, sarà che bisogna trovare un'alternativa chic e comoda alla tuta: la moda viene in nostro soccorso proponendo capi soffici, ma così cool che sono perfetti in ogni occasione. Con un cappotto oversize e gli anfibi giusti il completo in maglia è l'outfit ideale per una passeggiata in città. L'abbinamento più trendy è il total look coordinato: top da abbinare a pantaloni palazzo o gonne a matita della stessa nuances. E i colori riflettono la morbidezza del materiale: caramello, beige o bianco panna. Come gli abiti indossati da Chiara Ferragni e Pryanka Chopra: bastano un paio di calze a contrasto e di stivali neri e si è pronti per sfidare anche la neve.

I capi di lana visti in passerella

Storicamente fa parte dei capi da lavoro o per il tempo libero, come i pullover da tennis o da golf, ma quest'anno è entrato in passerella anche per la sera. Il must-have di stagione è il maxipull indossato come un vestito: Etro lo propone in stile patchwork, da stringere in vita con una cintura. Jil Sander invece sceglie un delicato color sabbia e una forma affusolata, con il collo alto per unire calore e comodità. Dolce&Gabbana ha scelto la lana per la sua gonna a matita, affusolata fin sotto al ginocchio. Prada e Gucci invece propongono gonne in lana jacquard coloratissime, ampie e lunghe fino al polpaccio, perfette con una camicia e un paio di stivali con il tacco. I brand low cost propongono gonne in versione più easy e sbarazzina, come la mini di Mango a quadri o la longuette tinta unita di H&M. Quest'anno la lana si indossa in versione ‘micro': top e bralette da portare sopra una camicia o direttamente sulla pelle, come abbiamo visto sulle passerelle di Jacquemus.

Il maxipull di Etro
Il maxipull di Etro

Come lo portano le star

Pochi eventi mondani, molto tempo in casa: anche le celebrities scelgono la praticità di abiti in lana e pantaloni in maglia. Le ultime, in ordine di tempo sono state Elodie e Chiara Ferragni: la cantante ha scelto un look di David Koma in lilla, mentre l'imprenditrice digitale un completo giacca pantaloni rosa shocking. Il colore di tendenza è decisamente il bianco: Pryanka Chopra sceglie un abito in lana e gli anfibi per uscire sulla neve, Chiara Ferragni mostra un tenero scatto del pancione mentre indossa un vestito in maglia monospalla, vivacizzato da un paio di collant a contrasto. Un abbinamento facile da copiare e perfetto per questa stagione: maximaglia morbida tinta unita e collant fantasia. Kim Kardashian, regina degli abiti attillati, ha lanciato una sua linea di top e pantaloni in maglia adatta a tutte le taglie, Skims, e condivide sui social i suoi look preferiti. Selena Gomez su Instagram ha condiviso uno scatto della sua vita domestica: sorridente in un completo in maglia grigia, con una tavola imbandita alle sue spalle. Una scena molto familiare in questi mesi di lockdown e coprifuoco: con l'abbinamento giusto, anche la comodità può essere molto chic.

Vestiti di moda per l'inverno 2019-2020: il maglione si indossa come un mini abito
Vestiti di moda per l'inverno 2019-2020: il maglione si indossa come un mini abito
I 9 capi di tendenza per l'estate 2021: sono di moda pantaloni larghi e crop top
I 9 capi di tendenza per l'estate 2021: sono di moda pantaloni larghi e crop top
Michelle Hunziker anticipa l’inverno con il look di lana: abbina il basco al maglione
Michelle Hunziker anticipa l’inverno con il look di lana: abbina il basco al maglione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni