Durante l'estate cambia la beauty routine: le temperature calde infatti richiedono l'utilizzo di prodotti più leggeri e meno corposi. I fondotinta diventano in polvere o liquidi a base acqua, ma i più gettonati sono quelli minerali. Liquidi, in polvere o in crema, sono perfetti per la stagione estiva.

I fondotinta minerali nascono nella versione in polvere libera, perfetta per creare un incarnato leggero: poco coprente, è l'ideale da utilizzare durante il periodo estivo quando con il calore diventa spesso difficile sopportare fondotinta più coprenti e dalla consistenza più corposa. Negli ultimi tempi però le case cosmetiche hanno creato anche prodotti in stick e dalla texture liquida, per unire le proprietà del fondotinta minerale a una maggiore coprenza.

La particolarità del fondotinta minerale è proprio la sua leggerezza, che permette alla pelle di respirare e di non ostruire i pori. Perfetto per le pelli miste, grasse o a tendenza acneica ha anche una funzione sebo regolatrice che riduce l'eccesso di sebo e aiuta a mantenere la pelle opaca ma allo stesso luminosa, contrastando la comparsa di zone lucide. Le versioni in polvere, sia libera che compatta, sono perfette per chi ha la pelle mista, mentre quelle liquide e in crema possono essere utilizzate anche da chi ha la pelle secca, che potrebbe trovare difficoltà nell'utilizzo della versione in polvere.

Il marchio più diffuso dei fondotinta minerali è Bare Minerals, leader nel settore e uno tra i primi brand a lanciare sul mercato questa tipologia di fondotinta: da provare quindi il Fondotinta Original che crea un effetto pelle nuda e ha una coprenza modulabile, perfetto sia per chi vuole un trucco leggero che per chi preferisce un incarnato omogeneo. Il Pressed Mineral Foundation Compact di Colorescience è una polvere minerale compressa, ideale da utilizzare per ottenere una coprenza da media a totale. Al suo interno contiene una miscela di vitamine e antiossidanti che nutrono la pelle. Se preferisci la versione liquida puoi scegliere Mineral Liquid Foundation di Youngblood: adatto alle pelli più secche è idratante e nutriente e rivitalizzante. Sfoglia la gallery e scopri i fondotinta da provare quest'estate!