26 Aprile 2021
15:24

Festa della mamma, la data nel 2021: in Italia si festeggia domenica 9 maggio

La Festa della mamma non si celebra lo stesso giorno in tutto il mondo. E la tradizione cambia non solo di Paese in Paese, ma anche di anno in anno. La ricorrenza, infatti, non ha una data fissa, bensì mobile. In Italia cade la seconda domenica del mese di maggio, quello tradizionalmente associato alla Madonna.
A cura di Giusy Dente

Il giorno esatto della Festa della mamma non esiste: si tratta infatti di una festa mobile. Insomma il giorno cambia non solo da Paese a Paese, ma anche di anno in anno. La data e il giorno preciso della Festa della mamma in Italia è, come in buona parte del mondo, la seconda domenica di maggio, anche se non è stato sempre così. Quest'anno si celebra domenica 9 maggio, quando diremo grazie un po' di più alle mamme per i loro sacrifici e il loro incondizionato amore.

La data della Festa della mamma nel 2021 in Italia

Domenica 9 maggio 2021 si festeggia la Festa della Mamma, nella seconda domenica del mese, come di consuetudine. Si tratta di un'abitudine piuttosto recente in realtà, visto che fino al 2000 si era soliti festeggiare (almeno in Italia) ogni 8 maggio. Poi si è scelto di adottare la stessa "oscillazione" degli altri Paesi di matrice americana e da allora la data cambia di anno in anno, cadendo in un giorno festivo e non feriale, così da agevolare anche i festeggiamenti all'interno delle famiglie.

Quando si festeggia la festa della mamma nel mondo

In gran parte dei Paesi del mondo si è scelto di festeggiare le mamme non in un giorno fisso, bensì mobile. La ricorrenza, dunque, cade la seconda domenica di maggio non solo in Italia e Stati Uniti ma, tra gli altri: Belgio, Croazia, Etiopia, Turchia, Taiwan, Singapore, Giamaica, Giappone, Islanda, Svizzera, Canada. E maggio è un mese gettonato, visto che (anche se in giorni diversi) è quello eletto per la ricorrenza in Polonia, Algeria, Messico, Svezia, Portogallo, Spagna e molti altri. Non mancano le eccezioni: la seconda domenica di febbraio in Norvegia, l'ultima domenica di novembre in Russia e addirittura a dicembre in Indonesia.

Le origini della festa dedicata alle mamme

Benché anticamente la Festa della Mamma fosse legata al culto delle dee della fertilità presso i popoli politeisti, nella storia moderna la tradizione si fa risalire agli Stati Uniti, a metà Ottocento, grazie a Ann Reeves Jarvis. L'attivista era solita organizzare incontri per fare sensibilizzazione su temi importanti dell'epoca e per offrire sostegno alle mamme che perdevano in guerra i loro ragazzi. Ufficialmente, il primo Mother's Day fu quello del 1905, ricorrenza istituzionalizzata nove anni più tardi da Woodrow Wilson, che la rese una festa da celebrare ufficialmente la seconda domenica di maggio. In Italia, la storia è diversa e più recente. In realtà maggio per la tradizione cattolica è sempre stato il mese dedicato alla Madonna, la mamma per eccellenza. Sul fronte laico, prima in età fascista ci fu l'istituzione della Giornata della madre e del fanciullo e poi nel 1956 il sindaco di Bordighera Raul Zaccari istituì la festa, fissandola l'8 maggio. Questa data è rimasta in vigore fino al 2000, per poi diventare una data mobile, come stabilito dal Congresso: difatti quest'anno cade il 9 maggio, la domenica in cui festeggeremo le mamme da nord a sud del Paese.

Perché oggi 8 maggio è la festa della mamma: come nasce e quando si festeggia
Perché oggi 8 maggio è la festa della mamma: come nasce e quando si festeggia
Festa della mamma 2021: 20 idee regalo beauty per farla sentire speciale
Festa della mamma 2021: 20 idee regalo beauty per farla sentire speciale
Idee regalo Festa della Mamma 2022, 10 regali economici sotto i 20€
Idee regalo Festa della Mamma 2022, 10 regali economici sotto i 20€
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni