C’è sempre un buon motivo per mangiare cioccolato, viste le sue innegabili qualità curative che riescono ad avere grandi benefici sulla propria salute. In particolare, sembra proprio che la cioccolata sia un ottimo rimedio naturale per calmare la tosse e che possa andare a sostituire definitivamente i più classici limone e miele. E’ proprio quanto dimostrato da uno studio condotto da Alyn Morice, ricercatore presso la University of Hull, intervistato dal Daily Mail.

Secondo la sua scoperta, il cacao infatti sarebbe efficace quanto uno sciroppo poiché contiene teobromina, incredibilmente utile nella cura della tosse. Questo metodo innovativo è stato sperimentato su 300 pazienti registrati in 13 diversi ospedali britannici. A tutti erano state date delle capsule contenenti teobromina estratta dal cacao e nel 60% dei casi c’è stato un miglioramento, anche se al termine della somministrazione la sintomatologia è ricomparsa. Per far sì che la cioccolata riesca a diventare un ottimo rimedio naturale contro la tosse, c’è bisogno dunque della creazione di un medicinale che riproduca la sua formula.

Consumare cioccolato in quantità riesce infatti solo a fornire sollievo immediato ma non ad eliminare la radice del problema. Tutti coloro che avevano già cominciato ad esultare di fronte ad una notizia simile, a questo punto dovranno ricredersi: bere una cioccolata calda non basta a sconfiggere la fastidiosa tosse poiché il cacao non resta in contatto con la gola abbastanza a lungo da formare un rivestimento protettivo. Il modo per trovare invece un po’ di sollievo? Succhiarne lentamente un piccolo pezzetto.