Credete di conoscere ogni dettaglio più nascosto della vostra personalità? Probabilmente vi sbagliate, visto che si può imparare ogni giorno qualcosa di nuovo sul proprio temperamento. Incredibilmente, anche il colore dei nostri occhi riesce a rivelarci alcune piccolezze sul modo in cui ci comportiamo nella vita quotidiana. Dopo aver scoperto in che modo la forma del naso, delle unghie o della vagina incide sulla personalità, è arrivato il momento di passare allo sguardo. Ecco cosa rivela il colore dell'iride su di noi.

Occhi verdi – Gli occhi verdi sono una caratteristica tipica delle persone misteriose e imprevedibili che, allo stesso tempo, riescono a essere incredibilmente creative. Non si arrabbiano quasi mai e quando sono sotto pressione riescono a dare il  meglio di loro, sfoderando tutto il loro ingegno e il loro talento.

Occhi azzurri – Chi ha gli occhi azzurri tende ad apparire timido e cauto ogni volta che ha a che fare con qualcuno, anche se la cosa può essere spesso scambiata per egoismo. Per le donne si tratta di una caratteristica desiderabile non solo per una questione estetica, gli occhi chiari, infatti, denoterebbero una maggiore capacità di sopportare i dolori del parto.

Occhi castano scuro/neri – Avere gli occhi di un colore scurissimo che si aggira tra il castano e il nero significa che si è misteriosi e gradevoli. Come se non bastasse, secondo alcuni studi scientifici, le persone con questa precisa caratteristica estetica bevono meno alcolici rispetto a quelle con gli occhi chiari e raggiungono migliori risultati nello sport perché lottano con forza ogni volta che devono raggiungere i loro obiettivi.

Occhi nocciola/castano chiaro – Coloro che hanno gli occhi castano chiaro o nocciola di solito sono persone indipendenti e sicure di sé. Hanno una personalità equilibrata e amano essere misteriosi, cosa che li fa apparire difficili da interpretare. La cosa particolare è che le loro iridi sono "camaleontiche", a seconda della luce o del colore degli abiti che indossano possono apparire dorati o con delle sfumature di verde.

Occhi grigi – Avere gli occhi grigi è particolarmente raro, si tratta infatti solo di una variazione del colore azzurro. Le persone che hanno uno sguardo simile solitamente sono equilibrate, anche se a volte nascondono una doppia personalità. Hanno difficoltà a essere presi sul serio poiché appaiono superficiali e approfittatori.

Occhi marroni – Chi ha invece gli occhi marroni è capace di ispirare una certa fiducia negli altri. E' infatti gradito, assertivo, leale e gentile, anche se non accetta qualsiasi forma di sottomissione. L'unico piccolo "difetto"? Ha qualche difficoltà ad alzarsi presto al mattino.

Occhi cerulei – Gli occhi cerulei sono quelli la cui tonalità varia dal grigio-blu all’azzurro, non sono particolarmente diffusi ed è per questo che denotano anche la presenza di una personalità rara. Chi li possiede è una persona intelligente, oculata, che non ha paura di mostrarsi così com'è e che riesce a sedurre grazie al suo fascino irresistibile. Di fronte a degli occhi di questo colore è infatti difficile resistere.

Il colore degli occhi influenza la personalità: le prove scientifiche

Anche se è difficile credere al fatto che il colore dei propri occhi possa influenzare davvero la personalità, esistono delle vere e proprie prove scientifiche. Sono molti i ricercatori che hanno provato a trovare una conferma delle loro teorie nella scienza e il più delle volte hanno raggiunto dei risultati impressionanti. E' il caso, ad esempio, dello studio pubblicato dalla Impulse Corporetion di Los Angeles, secondo il quale gli occhi verdi rendono originali e creativi, oppure di quello condotto presso l'University of Pittsburgh School of Medicine, che ha dimostrato che gli occhi azzurri donano una maggiore resistenza al dolore al sesso femminile. Insomma, è chiaro che non si tratta solo di luoghi comuni, anche studiosi e scienziati hanno dimostrato che il colore delle proprie iridi è capace di trasformare il proprio carattere. In quanti si rispecchieranno nelle descrizioni fornite?