210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal rasoio alla spugna: 10 cose per l’igiene personale che non dovrebbero essere condivise

Pietra pomice, crema viso, deodorante: sono tutti prodotti che utilizziamo quotidianamente per curare la nostra igiene personale. E’ importante però sapere che molti di loro, se condivisi con i familiari, possono avere gravi ripercussioni sulla propria salute. Scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
210 CONDIVISIONI
Immagine

Prendere in prestito il balsamo labbra dalla sorella, pulire le mani sull’asciugamano del papà, usare la stessa saponetta degli altri familiari, sono tutte cose apparentemente innocue che in realtà mettono a rischio la propria salute. Anche se a volte per pigrizia o per mancanza di tempo ci si serve degli oggetti per l’igiene personale degli altri, la cosa non è assolutamente da considerarsi una buona abitudine. Ecco quali sono gli oggetti che non dovrebbero mai essere condivisi se non si vogliono contrarre infezioni, funghi e verruche.

1. Saponetta – La saponetta è una delle cose che si condivide più spesso all’interno della propria famiglia, ma in pochi sanno che è un’abitudine insana. Dopo ogni utilizzo, anche quando è una saponetta antibatterica, rimane ricoperta di germi che finiscono per invadere anche la pelle degli altri. Inoltre, l’umidità rende più semplice il proliferarsi di batteri, funghi e virus.

2. Asciugamani – Anche un asciugamani è un terreno fertile per i germi, soprattutto quando sono bagnati ed . Quando viene condiviso con i membri della famiglia, si possono trasmettere agli altri infezioni e fungi. E’ meglio dunque tenerne uno solo per sé.

3. Spugna della doccia – Sulla spugna della doccia si accumulano la pelle morta e i batteri di cui è ricoperto il corpo prima del lavaggio. Utilizzare quella dei propri familiari è molto pericoloso: gli effetti possono essere gli stessi della condivisione di un asciugamani.

4. Rasoi – Il rasoio viene usato da un uomo per farsi la barba, raccoglie le cellule morte della pelle e i batteri e, quando viene utilizzato da un’altra persona, la mette a rischio infezione. La rasatura provoca anche abrasioni e tagli e, nel peggiore dei casi, si possono trasmettere malattie gravi come epatite o Hiv.

5. Tagliaunghie – Anche se sembra che tutti abbiano le unghie pulite e sane, in molti casi ci sono verruche e funghi non visibili a prima vista. E’ proprio per questo che ognuno in famiglia dovrebbe avere il proprio tagliaunghie.

6. Pinzetta da sopracciglia – La pinzetta da sopracciglia non dovrebbe essere mai condivisa con qualcuno, anche se nessuno direbbe mai che un oggetto tanto innocuo possa mettere a rischio la propria salute. Con una pinzetta si scava intorno ad un pelo incarnito o intorno alla pelle arrossata e può dunque trasmettere malattie gravi per via ematica.

7. Crema per il viso – Anche la crema per il viso deve essere una cosa personale. Ogni volta che si immerge il dito al suo interno, i germi la contaminano e saranno proprio quegli stessi batteri ad essere stesi sulla pelle del viso.

8. Deodorante – Condividere una cosa che ha toccato l’ascella di un’altra persona è una cosa gravissima. I deodoranti uccidono i batteri che causano i cattivi odori ma non quelli che invece provocano delle gravi malattie.

9. Balsamo labbra – Il balsamo labbra viene utilizzato sulla bocca ed entra in contatto con la saliva e con possibili lesioni sulle labbra. E’ proprio quando si utilizza quello degli altri che ci si espone moltissimo al rischio di herpes labiale.

10. Pietra pomice – Una pietra pomice è ricoperta di pelle morta ed è una cosa che sicuramente non si vuole condividere con i propri familiari. Spesso trasmette funghi e verruche ai talloni.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views