1 Giugno 2017
16:41

Da mora a bionda, tutti i passaggi per cambiare colore senza rovinare i capelli

Hai voglia di cambiare look e stravolgere i tuoi capelli passando da un colore scuro al biondo? Niente paura: il cambio radicale si può fare anche senza rovinare i capelli. Ecco cosa devi fare se vuoi copiare il colpo di testa di Katy Perry, Kristen Stewart e molte altre celebrities.
A cura di Federica Ambrogio

Quando si ha voglia di stravolgere il proprio look cambiare colore di capelli è la soluzione ideale per un cambio drastico: il passaggio dai capelli scuri al biondo è uno tra i colpi di testa più amati dalle star, ma a volte si teme di rovinare i capelli con le decolorazioni, rendendoli deboli e secchi. Come fare allora se si vuole ottenere un biondo perfetto senza rovinare il capello quando si parte da una radice scura?

Tony and Guy
Tony and Guy

La tendenza biondo platino è la più amata dalle celebrities nell'ultimo periodo: Katy Perry, dopo gli innumerevoli look con le tinte pastello, ha deciso di darci un taglio e di abbinare al suo pixie cut un biondo platino, così come Kristen Stewart che ha scelto un look cortissimo e biondo. Un colore di capelli luminoso e brillante che può essere realizzato in tantissime tonalità e tecniche differenti, dallo shatush al balayage: il biondo però, non è sempre facile da realizzare, soprattutto se si parte da una radice scura. Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un parrucchiere esperto in colorazione: i passaggi per passare da mora a bionda sono delicati e il rischio di rovinare i capelli è dietro l'angolo, soprattutto se hai i capelli medio lunghi.  Ma quali sono gli step per cambiare colore di capelli?

Da mora a bionda: la decolorazione

Se hai deciso di cambiare look e passare al biondo il primo passaggio è la decolorazione: un processo che schiarisce i capelli dal tuo colore di base e che cambia a seconda della tonalità di partenza e dello stato del capello. È il passaggio più rischioso che potrebbe danneggiare il capello, rendendolo secco e fragile: meglio evitare se hai già una chioma secca, per evitare di sensibilizzare ulteriormente il capello. Più decolorazioni si fanno per ottenere la schiaritura che desideri, più il capello potrebbe risentirne. Per questo motivo è meglio procedere per gradi, schiarendo i capelli poco alla volta. Il tempo è uno degli altri fattori da considerare: la seduta dal parrucchiere potrebbe essere piuttosto lunga perchè i tempi di posa sono ben precisi e vanno rispettati, perchè se l'ossidazione dei pigmenti della tua chioma non viene terminato il risultato finale potrebbe essere un colore che vira al rosso o al giallastro. Il processo attraverso il quale ottenere il colore dei vostri sogni senza rovinare il capello potrebbe richiedere inoltre diverse settimane.

Diventare bionda: la ricrescita

Quando si passa da un colore di capelli naturale e scuro bisogna fare i conti con la ricrescita: quando la decolorazione interessa anche la radice infatti la ricrescita sarà più evidente. A seconda della velocità con cui crescono i vostri capelli, il biondo potrebbe risultare non più perfetto e luminoso, facendovi così stancare ben presto dei continui ritocchi dal parrucchiere. Se sei ancora convinta di questo cambio look, punta su una decolorazione degradè in modo che la ricrescita non sia più un problema.

Come trattare i capelli decolorati

Dopo la seduta di decolorazione, i tuoi capelli avranno bisogno di nutrimento. Sì a balsami e creme ristrutturanti che nutrono a fondo il capello, ma anche a trattamenti in salone in grado di rinforzare il capello rendendolo più morbido e forte. Uno degli alleati di chi ha scelto questo cambio di look sarà poi lo shampoo anti giallo: questo prodotto serve a neutralizzare i pigmenti giallastri e i riflessi dorati che tendono a rendere la chioma spenta e opaca. Scopri nella gallery tutti i prodotti da utilizzare per curare al meglio la tua chioma!

Biondo grano, il colore di tendenza per i tuoi capelli
Biondo grano, il colore di tendenza per i tuoi capelli
95.856 di Donna Fanpage
Belén cambia colore di capelli e ritorna bionda (FOTO)
Belén cambia colore di capelli e ritorna bionda (FOTO)
Come lavare i capelli senza shampoo: tutti i passaggi e i metodi alternativi
Come lavare i capelli senza shampoo: tutti i passaggi e i metodi alternativi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni