256 CONDIVISIONI
16 Settembre 2015
13:39

Cosa succede al tuo seno durante la gravidanza? I cambiamenti prima e dopo il parto

Con l’arrivo di un bimbo il corpo di una donna cambia sia durante la gravidanza che dopo il parto, soprattutto per quanto riguarda il seno. Ecco cosa succede.
A cura di Redazione Donna
256 CONDIVISIONI

Non è di certo una novità che con l'arrivo di un bebè il corpo della futura mamma cambi: non si assiste solo al cambiamento del ventre con la crescita mese dopo mese della pancia, ma anche ad altre trasformazioni. Dopo il parto poi il corpo è spesso diverso da quello al quale la donna era abituata a vedersi.

Il corpo della donna si modifica con il passare delle settimane; a modificarsi è anche il bacino: con la crescita de bimbo le ossa del bacino e i fianchi si allargano in vista della permanenza del bimbo nell'utero materno e del parto, e il corpo aumenta di peso.Durante il primo trimestre non cambia soltanto l'aspetto fisico ma anche la funzione degli organi interni: per questo motivo è importante tenere sotto controllo la propria salute e quella del bambino attraverso degli esami clinici. Con il proseguimento della gravidanza gli ormoni modificheranno anche l'aspetto di pelle e capelli, rendendo allo stesso tempo i contorni del viso più morbidi.

Dopo il parto alcune tra le più fortunate tornano in forma dopo pochissimo tempo: è il caso per esempio di star come Gisele Bündchen oppure Alessandra Ambrosio che hanno recuperato la loro forma fisica in men che non si dica tornando ben presto sulle passerelle. Allattare è senza dubbio un buon metodo per tornare in forma, ma ovviamente anche seguire un allenamento dolce e una dieta salutare e sana sono di ottimo aiuto.

La parte de corpo che si modifica maggiormente è il seno: con i primi mesi della gravidanza cresce, acquistando volume e turgore sin dalle prime settimane. Il capezzolo diventa più sensibile e l'areola cambia colore, diventando più scura. Aumentando di volume, sul seno possono comparire delle smagliature rossastre, causate dalla lacerazione delle fibre elastiche della pelle: per favorire la loro scomparsa è importante applicare sin da subito una crema anti smagliature, in modo da nutrire a fondo la pelle; puoi anche provare degli auto massaggi con l'olio di mandorle dolci, utile anche per evitare eventuali desquamazioni. Il massaggio può essere effettuato anche durante l'allattamento, mentre è meglio evitare di applicare cosmetici che non siano 100% naturali, in modo da non provocare allergie al bambino. Ripulisci sempre perfettamente la zona attorno al capezzolo prima di allattare. Attraverso l'allattamento riuscirai anche a perdere peso: spesso la neo mamma non ci pensa ma allattando il piccolo si bruciano fino a 700 calorie al giorno.

256 CONDIVISIONI
Foto a confronto: le star prima, durante e dopo la gravidanza
Foto a confronto: le star prima, durante e dopo la gravidanza
470.462 di Donna Fanpage
Come cambia il seno di una donna dall'adolescenza al post parto
Come cambia il seno di una donna dall'adolescenza al post parto
Ecco cosa succede alle donne con il seno grande
Ecco cosa succede alle donne con il seno grande
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni