Cosa mangiare per avere capelli belli e sani? Per avere una chioma folta e splendente non basta curarla con i prodotti giusti: un'alimentazione equilibrata, con un adeguato apporto di nutrienti, è un elemento fondamentale per la cura della propria capigliatura: frutta, verdura, uova, legumi, cereali, sono solo alcuni dei cibi da consumare per rinforzare i capelli sfibrati, spenti o tendenti alla caduta, rendendoli folti e luminosi. Ecco allora cosa mangiare per avere capelli sani e perfetti dentro e fuori.

Perché l'alimentazione è importante per la salute dei capelli?

La struttura del capello è costituita in parte da proteine, che ne costituiscono un elemento fondamentale. L'apporto nutrizionale scorretto è spesso alla base di capelli deboli, sfibrati e indeboliti: anche una dieta vegetariana non bilanciata in modo corretto o le diete ipocaloriche non seguite da un nutrizionista, possono far perdere i capelli. La prima regola è evitare i cibi che svolgono un'azione infiammatoria, come quelli ricchi di zuccheri semplici o "veloci"che hanno un indice glicemico troppo elevato: da preferite invece gli alimenti che contengono zuccheri a lento rilascio, come frutta e verdura, che mantengono la chioma giovane più a lungo.

Dalla carne rossa ai latticini per prevenire la caduta dei capelli

La mancanza di ferro è una delle cause della caduta dei capelli, oltre a rallentarne la ricrescita: il ferro favorisce infatti la creazione dell'emoglobina, che ossigena i tessuti e quindi anche il cuoio capelluto. Per avere capelli folti e robusti è fondamentale quindi mangiare cibi ricchi di ferro come la carne rossa magra, il pollo, il tacchino, il tuorlo d'uovo, la frutta secca, i legumi e le farine integrali. La carne rossa dovrebbe però essere consumata una volta a settimana, assicurandosi che provenga da allevamenti che mangiano solo erba. Anche alcuni latticini svolgono un'azione importante per la crescita dei capelli, in quanto ricchi di calcio: quindi sì a prodotti lattiero-caseari magri come il formaggio e il latte scremato, che contengono anche siero di latte e caseina, ad alto contenuto proteico, alimenti importanti che aiutano a nutrire i capelli.

Dalle uova alle banane per rinforzare i capelli fragili

In caso di capelli fragili e sciupati le uova sono l'alimento giusto per rinforzarli: sono infatti ricche di biotina, che stimola la ricrescita e contribuisce al benessere della chioma. Altri alimenti che irrobustiscono i capelli sono anche quelli ricchi di silicio, sostanza che aiuta ad avere una capigliatura più forte, come le banane, l'avena e l'uvetta. Non possono poi mancare le mandorle, gli arachidi, la crusca, l'avocado, il salmone e i formaggi magri, altri alimenti che rendono i capelli più forti, da inserire nella propria alimentazione. Anche l'olio extravergine d'oliva è prezioso per la cura dei capelli: almeno un cucchiaino al giorno è la dose minima per evitare di avere capelli secchi, opachi e spenti, e ottenere una chioma lucente.

I nutrienti che non possono mancare nella dieta per capelli sani e forti

Ci sono poi dei nutrienti che bisogna inserire nella dieta in quanto favoriscono la salute e la bellezza della nostra capigliatura. Lo zinco è un elemento necessario nella produzione degli androgeni: se la loro produzione è insufficiente, infatti, i capelli tendono alla caduta ed è possibile la formazione di forfora. Gli alimenti che lo contengono sono manzo magro, fegato, germe di grano, ma anche spinaci, zucca, semi e arachidi. Altro nutrimento essenziale per la salute dei capelli è il Beta-carotene, che previene la secchezza del cuoi capelluto, che può causare la forfora, e aiuta a donare luce alla chioma: quindi carote, zucca, asparagi, cavolfiore e patate dolci.

La vitamina C è importante per prevenire capelli secchi e sfibrati: la troviamo in frutta e verdura, in particolare agrumi, fragole, broccoli, spinaci, bieta e tutta la verdura a foglia verde scuro, alimenti ricchi anche di vitamina A, che contribuisce al benessere del cuoio capelluto. La vitamina B6 è invece importante per la creazione della cheratina, proteina indispensabile per la bellezza dei capelli: la troviamo in grandi quantità in spinaci, legumi e noci. Gli acidi grassi Omega-3 sono altri elementi essenziali per capelli forti e splendenti: non può quindi mancare nella nostra dieta il pesce azzurro, come sardine, aringhe, sgombro e anche il salmone, oltre alle noci e ai semi di lino, altri cibi ricchi di Omega 3 e importanti per la salute e la bellezza della nostra chioma.