58 CONDIVISIONI

Come vestirsi quando fa freddo: i look imperdibili e i trucchi per non sentire il freddo

Come vestirsi quando fa freddo? I look invernali non sempre sono facili da comporre: si teme infatti di diventare dei fagotti informi. Scopriamo allora come creare un perfetto outfit per proteggerci dal freddo senza rinunciare allo stile.
A cura di Redazione Donna
58 CONDIVISIONI
Immagine

Quando fa molto freddo può diventare davvero difficile scegliere l'outfit giusto per stare caldi ed essere trendy allo stesso tempo, senza sembrare degli informi fagotti. Per fortuna sono tornati di moda capi molto caldi come cappotti oversize, ecopellicce, maglioni di lana, mantelle, oltre a collant coprenti e leggins per stare comode e calde senza rinunciare allo stile, da abbinare magari a stivali overknee. Scopriamo allora come vestirsi in inverno realizzando look caldi e femminili allo stesso tempo, senza indossare capi ingombranti che ci fanno spesso apparire goffe e senza stile.

Come vestirsi quando fa freddo: i capi indispensabili per il tuo outfit invernale

Scopriamo ora quali sono i capi a cui non possiamo rinunciare per combattere il freddo. Utili suggerimenti per creare outfit invernali caldi e alla moda, per vestirsi con stile anche durante la stagione fredda. Capi che possiamo abbinare per un look da giorno più casual: per vestirsi al mattino per la scuola o l'ufficio, oppure per creare un outfit per il pomeriggio per un aperitivo con le amiche, in cui concedersi maggiore libertà nella scelta dei capi, stando sempre attente alla moda. Per una serata glamour in inverno possiamo poi puntare su look più ricercati, non rinunciando a restare al caldo. Ecco allora tutti i capi indispensabili da abbinare in base alle nostre necessità.

Cardigan, maglioni a collo alto e mantella per vestirsi a strati

Vestirsi a strati è la scelta migliore non solo in autunno ma anche in inverno: è infatti il miglior stratagemma contro il freddo. L'importante però è non appesantire l'abbigliamento sovrapponendo capi non adatti. Per un perfetto look a strati anti freddo abbinate una mantella, ottimo capo caldo e versatile grazie alla sua forma a portafoglio, ad un maglione di lana o cashmere a collo alto, oppure ad un elegante twin set, per un abbigliamento più formale. In alternativa, per un outfit più casual, mettete sotto la mantella o il poncho un maxipull di lana. Per l'ufficio l'ideale sarebbe abbinare alla camicia un blazer per stare calde ed essere chic anche a lavoro. Il cardigan è un altro elemento che non può mancare: ci mantiene caldi e si presta a diversi abbinamenti: sono l'ideale soprattutto sotto i cappotti. Per le temperature glaciali potete anche puntare su maglie termiche, davvero isolanti e calde, o sottogiacca a collo alto da mettere sotto il maglione.

Sotto indossate gonne lunghe  o ampi pantaloni a palazzo, entrambi abbinati a cardigan o maglioncini a collo alto. Un capo pratico è sicuramente il leggins da abbinare invece a maxipull.

Immagine

Capispalla: dal cappotto al piumino, fondamentali contro il freddo

Contro il freddo i capispalla hanno di sicuro il ruolo più importante: cappotti, piumini, parka capi dalle forme sempre più fashion che possiamo abbinare ad un outfit sportivo o elegante.

Cappotto: chi preferisce uno stile più raffinato e bon ton allora potrà restare al caldo in lunghi cappotti in stile british: coprono tutto il corpo fino alle caviglie permettendoci quindi di indossare anche shorts e gonne corte in inverno. Il cappotto è poi un capo che possiamo utilizzare anche in ufficio, per dare un tocco formale all'abbigliamento, oppure la sera sopra un abito elegante.

Parka o piumino: per chi preferisce i look sportivi o casual chic meglio optare per un parka imbottito o un piumino, che oggi possiamo trovare in modelli femminili e glamour: con cintura in vita, con inserti in eco pelliccia, o con piccoli dettagli preziosi. Capispalla che, all'occasione, possiamo anche abbinare ad abiti molto femminili, come un tubino nero.

Immagine

Calze e stivali contro le basse temperature

Calze e scarpe sono altrettanto fondamentali per non soffrire il freddo. Le calze non sono quindi solo un elemento decorativo, ma sono indispensabili per tenersi al caldo. Quali calze scegliere per l'inverno? Chi ama la praticità potrà indossare calde calze coprenti in colori moda o dei calzettoni fino al ginocchio, facili da abbinare per i diversi outfit. Chi invece vuole dare un tocco di sensualità all'abbigliamento invernale può puntare sulla calze parigine da indossare anche su collant colorati così da essere sexy e alla moda tenendo le gambe al caldo.

Per quel che riguarda le calzature gli stivali sono l'ideale nelle diverse varianti: quelli alti fino al ginocchio, oppure gli stivaletti con pellicciotto interno o realizzati in materiali tecnici isolanti. In caso di freddo gelido possiamo anche optare per gli stivaletti imbottiti: si trovano in diversi colori e materiali e sono così belli da essere indossati non solo in caso di pioggia o neve, ma tutti i giorni.

Immagine

Accessori indispensabili: sciarpe, cappelli e guanti per completare il look

Gli accessori sono poi indispensabili per completare il look e per proteggersi al meglio dal freddo. Sono tanti i cappelli invernali  che potete scegliere in base al vostro look: a tesa larga o il basco da abbinare a un cappotto di lana, oppure un capello con paraorecchie o pon pon, ideali se abbinati a un parka o a un piumino. Da non dimenticare poi sciarpa e guanti: scegliete sempre indumenti in lana 100% o che abbiano una buona percentuale di lana mista ad altri tessuti, così da garantire la giusta protezione al nostro corpo. Possiamo anche puntare su materiali tecnici che trattengono il calore isolando il corpo dal freddo.

Immagine

Piccoli trucchi per un abbigliamento antifreddo

Oltre ai capi fondamentali da indossare per combattere il freddo, ci sono dei piccoli trucchi da mettere in atto, stratagemmi che vi permetteranno di stare al caldo senza infagottarvi. Ecco quali sono!

  • Calde e trendy con la gonna: quando indossate una gonna lunga o ampia, indossate sotto dei leggins. Nel caso di gonne al ginocchio andrà invece bene un pantaloncino. Per le gonne corte un sottogonna è invece l'ideale: attente però che non fuoriesca quando vi sedete.
  • Per gli outfit che vi sembrano leggeri, aggiungete strati sotto: maglie attillate, canottiera o camicia pesante. In questo modo starete calde senza stravolgere il vostro look.
  • Utilizzate la maglia tecnica sotto i look più fashion: si tratta di maglie che di solito si utilizzano sotto l'abbigliamento sportivo o da neve, sono però aderenti e isolano il freddo. Questo è un trucco adottato da molte esperte di moda che le indossano sotto look all'apparenza leggeri e impossibili da indossare in inverno.
  • Sotto i pantaloni o le gonne utilizzate collant in lana o in cachemire ai quali abbinare magari anche dei calzini, sempre dello stesso materiale: avere i piedi al caldo e proteggere le estremità è molto importante per resistere alle basse temperature.
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views