Le gonne lunghe sono tornate di moda e sono molto apprezzate anche in autunno/inverno: sia in versione glam che street style le gonne lunghe hanno di nuovo trovato posto nei nostri armadi. I modelli da scegliere sono tanti così come gli abbinamenti da fare per scegliere outfit adatti alla propria silhouette: tessuti leggeri, plissettati o più pesanti, con spacchi o più voluminose a ricordare le gonne d'altri tempi. Scopriamo allora come indossare le gonne lunghe in inverno per un look perfetto in ogni occasione.

Come indossare le gonne lunghe: i look per l'inverno

Le gonne lunghe sono da sempre amate dalle donne e, con i dovuti accorgimenti, possono essere indossate anche da chi non ha le gambe lunghe. Ad esempio, chi ha il busto lungo ma le gambe corte, può optare per modelli a vita alta, ideale anche il modello a portafoglio, da indossare con la scarpa con il tacco per slanciare la figura, soprattutto se scegliamo per quelle extra lunghe.

Quali colori scegliere in inverno? Per la sera possiamo optare per il bronzo metallico o il nero magari in pelle, versioni più luminose che non passano inosservate. Chi non è molto alta deve puntare sulla tinta unita che tende a slanciare e a snellire la figura.

Riguardo al materiale e alla fantasia da scegliere, preferite le righe verticali e sottili per snellire la figura, oppure la tinta unita. Prima di comprare una gonna lunga è importante prestare attenzione al materiale e alla fantasia: per un effetto snellente consigliate le righe sottili e verticali e oblique sui fianchi

La sera per un outfit elegante

Per un look serale la gonna lunga può essere un'alternativa al vestito lungo: permette di spezzare la figura per creare degli abbinamenti sempre diversi e più variati. Potete optare per una gonna nera lunga in pelle o sintetica da abbinare a una camicetta in pizzo o a un bustier. Anche una gonna lunga con una camicetta bianca magari impreziosita da una collana importante può essere una valida alternativa per chi vuole essere elegante ma adottare un look più etereo magari scegliendo una gonna lunga in materiale leggero e con le pieghe, da indossare anche in inverno, magari con calze coprenti e stivaletti con tacco. Per bilanciare i volumi preferite una giacca corta, magari in pelle, oppure un cappotto lungo fino ai fianchi.

Durante il giorno per un look casual

E per un look da giorno casual? Andrà benissimo una gonna lunga plissettata in colore neutro anche leggermente trasparente da abbinare ad un blazer: ideale per l'ufficio. Per il giorno esistono poi anche tessuti in cotone per modelli più sportivi, magari non troppo lunga per non intralciare i passi ma con due spacchi ai lati per facilitare la falcata: utili quando si è di corsa durante la giornata. In questo modo eviterete di camminare come delle geishe. Il trend di questo inverno vuole la gonna lunga abbinata alla maglia di lana a collo alto oppure il maglioncino a V da abbinare al cardigan e a un giubbotto corto modello bomber: il cardigan però resta prerogativa delle alte, per chi è bassa meglio maglioncini slim e avvitati. Via libera anche alle felpe per chi vuole un look più sportivo.

Le scarpe da abbinare

Quali scarpe abbinare alle gonne lunghe in inverno? Molto dipende dall'aspetto che volete donare al vostro outfit: per uno stile più rock allora potete optare per un paio di anfibi oppure per delle stringate, se volete essere comode e trendy allo stesso tempo. Per un look sportivo ma chic scegliete sneakers bianche o metallizzate, mentre se amate il confort la scelta potrà ricadere anche su biker boots o comunque stivaletti bassi. Da evitare i mocassini con le gonne lunghe, perché rendono l'abbigliamento poco moderno.

Per la sera andranno benissimo i tacchi alti sia quadrati che a stiletto anche in base al tessuto della gonna e allo stile che volete donare al vostro look.