232 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sostituire il latte vaccino? Ecco alcune alternative

Sono sempre di più le persone intolleranti o allergiche al latte di mucca. Esistono però 6 alternative vegetali ugualmente gustose, capaci di rendere la colazione deliziosa. Scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
232 CONDIVISIONI
Immagine

Le allergie e le intolleranze al lattosio sono sempre più diffuse e di conseguenza sono molte le persone che non possono bere il latte di mucca, che provoca gonfiore, meteorismo e diarrea. Il latte è un alimento necessario per la crescita, contiene calcio e vitamina D e potrebbe essere dunque estremamente dannoso non assumerlo. Esistono però delle valide alternative di origine vegetale, ugualmente gustose, per fare una colazione sana. Scopriamo quali sono.

Latte di soia – Il latte di soia è molto poco calorico ed è ricco di proteine. E’ ottimo per abbassare la quantità di LDL, cioè il colesterolo cattivo, e previene l’aterosclerosi. E’ consigliato anche per i celiaci poiché non contiene il glutine. Inoltre, il suo gusto è davvero ottimo.

Latte di riso – Il latte di riso è un’alternativa vegetale e gustosa al latte. E’ privo di colesterolo e ricco di zuccheri, calcio, vitamina D e B12. E’ una bevanda energica molto amata anche dai vegani per lo scarso impatto ambientale.

Latte d’avena – L’avena fa parte della famiglia delle graminaceae e può essere usata sia in cucina che nella cura del corpo. Rispetto al latte di mucca, quello d’avena contiene più zuccheri, meno proteine e circa la metà dei grassi. Contiene vitamina E ed acido folico. E’ consigliato infatti per gli sportivi e le donne in gravidanza.

Latte di mandorla – Il latte di mandorla è ormai una bevanda tipica del sud Italia. E’ ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti. E’ particolarmente dolce ed infatti, a causa della presenza elevata di zucchero, è una tra le bevande più caloriche al mondo.

Latte di canapa – Il latte di canapa è ottenuta dai semi della pianta omonima. E’ ricco di grassi, soprattutto gli omega-3, ed è ideale per la nutrizione dei bambini. Contiene infatti il 50% del fabbisogno giornaliero di ferro.

Latte di cocco – Il latte di cocco è forse l’alternativa al latte più apprezzata dagli allergici. Non contiene colesterolo ed è ricco di grassi saturi. Ha origine vegetale, ma è ugualmente molto energetica. Molto spesso viene infatti bevuto freddo d’estate, accompagnato da qualche fogliolina di menta.

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views