Come sostituire il caffè: 5 alternative più sane per restare svegli
Se durante la giornata hai bisogno di una più tazze di caffè per ritrovare le energie, potresti anche soffrire di disturbi causati dall'abuso di caffè come mal di stomaco e nervosismo. Ecco perché scegliere le alternative più sane che ti regalano energia senza troppi effetti collaterali.
1.Banana: ottima come fonte di energia grazie agli zuccheri e vitamine contenuti all'interno, è perfetta da mangiare come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio per placare la fame. L'ideale è mangiare la banana lontano dai pasti per evitare che compaia un lieve gonfiore addominale.
2.Ginseng: al posto del caffè, bevi una tazza di ginseng. Le sue proprietà benefiche sono tantissime ed è in grado di farti ritrovare l'energia per portare a termine la giornata. Oltre all'effetto energizzante inoltre, è in grado di stimolare il buonumore.
3.Melograno: un frutto dai mille benefici. Oltre ad essere ricco di antiossidanti e contrastare l'invecchiamento cutaneo e cellulare contiene al suo interno zuccheri "buoni" che non provocano l'aumento del livello di insulina nel sangue ma regalano energia al tuo organismo.
4.Erba mate: molto conosciuta in Sud America, viene utilizzata come erba per favorire il relax e per stimolare l'energia. L'infuso si prepara come una normale tisana e l'erba la trovate in erboristeria: perfetta per ritrovare la concentrazione e per ricaricarsi durante la giornata.
5.Zenzero: i suoi benefici sono tantissimi, ma l'infuso allo zenzero può essere utilizzato anche come bevanda energetica. Inoltre, in questo periodo freddo, è perfetto per combattere i sintomi influenzali. Per prepararlo basta portare ad ebollizione una fettina di zenzero in una tazza di acqua.