Natale significa anche scambio di regali, tanti doni da impacchettare e mettere sotto l'albero. Un momento atteso da grandi e piccini, che possiamo rendere ancora più speciale realizzando dei pacchetti di Natale originali, personalizzandoli per le persone a cui sono diretti. Anche la confezione è importante, aiuta infatti a pregustare la gioia della sorpresa rendendo ancora più speciale il dono. Invece di affidarvi ai pacchetti confezionati in negozio, potete incartare i vostri regali di Natale realizzando pacchi regalo fai da te: vi basteranno tanta fantasia e un po' di manualità per creare idee semplici ed economiche che faranno la differenza.

Pacchetti di Natale originali: le idee per stupire parenti e amici

Quando acquistiamo un regalo lo facciamo pensando alla personalità o allo stile della persona a cui è rivolto, o almeno così dovrebbe essere. Anche a Natale, quando la frenesia del periodo festivo ci porta a comprare regali all'ultimo minuto, un dono pensato è la cosa più bella che possiamo fare e, per rendere ancora più speciale il momento dello scambio dei regali, l'ideale è confezionare i pacchetti in modo originale e personalizzato: timbri, carte semplici da decorare, nastrini con applicazioni golose e tanto altro. Ecco 7 idee a cui ispirarsi per impacchettare in modo creativo i regali di Natale e stupire tutti.

1. Pacco sorpresa per i romantici

Il pacco per il regalo del partner? Il pacco sorpresa, ideale soprattutto per gli inguaribili romantici. Si tratta di un'idea semplicissima ma di sicuro effetto: per realizzarla vi occorreranno 3 pacchi di dimensioni diverse, uno più grande che dovrà contenere il secondo che a sua volta dovrà contenere il terzo, nel quale ci sarà il regalo. Potete rivestire ogni scatola con una carta regalo diversa e inserire all'interno dei primi due pacchi dei bigliettini con un messaggio, come una sorta di caccia al tesoro. Ovviamente l'ultimo pacco dovrà contenere il un regalo tanto desiderato, per ottenere l'effetto sorpresa atteso!

2. Timbri decorativi facili e fai da te

Se dovete incartare i vostri regali ma non avete carte natalizie potete realizzare in modo davvero semplice dei timbri decorativi da utilizzare anche su carta o sacchetti bianchi. Ciò che vi occorre è un bottone di media grandezza, oppure potete utilizzarne vari di diverse misure, pittura rossa, tappo di sughero, colla vinilica o a caldo, forbici e un filo di ferro sottile. Fissate il bottone sul tappo di sughero utilizzando la colla, applicate il colore rosso sul bottone e timbrate il foglio o la busta di carta: ripetete i timbri fino a creare una decorazione omogenea. Al posto dei bottoni potete ovviamente utilizzare anche altre forme come stelle, cuori, alberi di Natale ecc… Con questi timbrini potreste anche scrivere il nome della persona che riceverà il regalo oppure un augurio speciale.

3. Maniche di camicia per impacchettare bottiglie di vino o spumante

Natale è periodo di inviti e brindisi, tra cenoni e pranzi a casa di parenti o amici. Quale occasione migliore per regalare una bottiglia di buon vino o uno spumante per brindare al nuovo anno? Invece della solita bustina regalo potete incartare le vostre bottiglie in modo davvero originale: vi basterà tagliare la manica di una vecchia camicia nella quale inserirete la bottiglia. Chiudetela alla base con due spilli, togliete la bottiglia e cucite la base al rovescio,ora tagliate la stoffa in eccedenza e rimettetela alla dritta. Con la stoffa avanzata potete ricavare un taschino da cucire sulla manica. Una volta inserita la bottiglia, aggiungete un cartoncino con gli auguri e chiudete la parte del polsino con un nastro.

4. Pacchetto regalo dolce per i golosi

Tutti abbiamo l'amico goloso che apprezzerà una decorazione dolce sul proprio pacchetto regalo. Si tratta di un'idea semplice per chi ha poca manualità ma vuole comunque stupire la persona che riceverà il dono. Vi basterà comprare una carta a tinta unita o con decori natalizi, realizzare il pacchetto e poi chiudere il tutto con un nastro nel quale infilare un bastoncino di zucchero, un lecca lecca colorato, un biscotto o un cioccolatino. Il dolciume sarà così il preludio goloso al vostro regalo di Natale.

5. Carta cruciverba per gli amanti dell'enigmistica

Se avete un parente o un amico amante dell'enigmistica potete incartare il suo regalo di Natale con tanti cruciverba da incollare su un foglio bianco. Per chiudere il pacco potete poi realizzare dei deliziosi pon pon o pompon: vi occorreranno cartoncino, forbici e filo di lana. Disegnate sul cartone 2 cerchi di 5 cm di diametro e, all'interno, altri 2 cerchi di 2 cm di diametro, tagliate ora i contorni e incidete la parte centrale, tagliate il filo di lana in corrispondenza del punto di contatto dei due cerchi, lungo il perimetro esterno, aprite leggermente i due cerchi fra loro e avvolgeteci la lana annodandola stretta. Ora togliete il cartone e fissate i pon pon al pacco regalo.

6. Carta da imballaggio per un pacchetto fai da te da decorare

Anche con la semplice carta da imballaggio è possibile creare dei pacchetti di Natale originali, una buona base sulla quale sbizzarrirsi e creare decorazioni particolari. Potete semplicemente disegnare palline colorate con tanto di filo, oppure potete realizzare un vero e proprio pacco postale: in questo caso vi occorrerà della carta da pacco in formato A4, scrivete poi l'intestazione come fareste per la spedizione del pacco con nome, cognome e indirizzo, aggiungendo magari anche un francobollo. Per chiudere il pacco utilizzate dello spago marrone oppure tricolore e il pacco è fatto. In alternativa potete incartare il regalo con la carta da pacco e poi giocare con le decorazioni: molto belle quelle naturali come una coroncina di vischio, alloro oppure rametti o legno, fissando il tutto con nastro o spago.

7. Carta nera: l'idea chic e raffinata per regali intriganti

Anche la carta nera può essere un'idea chic e originale: la soluzione ideale per racchiudere un regalo intrigante e misterioso. Potete sceglierne una lucida o opaca: nel primo caso potreste incollarci sopra delle stelline dorate per rendere il pacco luccicante, se invece scegliete la carta nera da imballaggio potete utilizzarla come se fosse una lavagna e realizzare scritte o disegni con vernice bianca o gesso, oppure utilizzare un pennarello color oro per scrivere auguri personalizzati: un'idea semplice ma d'effetto per un regalo speciale.