90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come avere mani sempre perfette

Per avere mani perfette e sempre curate basta seguire dei semplici consigli: idratarle, nutrirle, proteggerle, curando anche le unghie. Vediamo allora come fare per mani giovani e belle più a lungo.
A cura di Redazione Donna
90 CONDIVISIONI
Immagine

Le mani sono una delle parti del corpo più esposte e, con il viso, sono la prima cosa che presentiamo di noi agli altri. Ogni giorno vengono aggredite dal freddo, dal sole, dai detersivi e dai lavaggi frequenti, per questo è importante non trascurarle e prendersene cura ma come avere delle mani perfette? Basta seguire dei semplici consigli per averle curate in ogni momento e per ogni occasione, così da mantenerle idratate e giovani più a lungo proteggendole anche dalle macchie. Se non vogliamo ricorrere spesso all'estetista possiamo imparare a prendercene cura con dei semplici consigli fai da te per avere mani belle in poco tempo.

Come avere mani perfette: tutti i consigli per una manicure impeccabile

Vediamo allora quali sono i consigli da seguire per avere mani curate e perfette, così da mantenerle giovani e morbide a lungo.

Idratazione e scrub per mani nutrite e levigate

Anche le mani, come il viso, devono ricevere le giuste cure ed essere idratate anche più volte al giorno per una routine di bellezza:

  • Una volta a settimana, prima della crema idratante, fate uno scrub alle mani per renderle lisce e levigate, ma anche per prepararle al trattamento successivo.
  • Applicate la crema idratante ogni giorno, anche più volte se necessario: le mani saranno così nutrite e, la pelle morbida, eviterà la formazione di pellicine. Potete applicarla anche prima di andare a dormire comprendo le mani con dei guanti appositi lasciando così agire la crema tutta la notte: un ottimo rimedio della nonna per avere mani lisce come la seta.
  • Una volta a settimana potete anche applicare dell'olio di oliva per renderle ancora più morbide.
  • Per combattere l'invecchiamento utilizzate invece una crema all'arnica che ha anche un effetto cicatrizzante.
Immagine

Protezione per mani morbide e senza macchie

Non dimenticate poi che per avere mani perfette è importante proteggerle al meglio in ogni stagione e in ogni occasione. Ecco come.

  • In inverno proteggete sempre le mani dal freddo con creme nutrienti e indossate sempre i guanti quando siete all'aperto per evitare screpolature.
  • In estate non dimenticate di utilizzare delle creme idratanti con fattore di protezione solare anti UVA e UVB: oltre a evitare che le mani si secchino, proteggono dalla formazione di macchie scure e le mantengono giovani più a lungo perché proteggono dall'invecchiamento cellulare.
  • Utilizzate sempre i guanti in lattice per fare le pulizie e lavare i piatti: l'acqua e i detergenti tendono infatti ad indebolire la barriera protettiva della pelle ma anche le unghie, con il risultato di mani secche e unghie deboli.
  • Per proteggerle, soprattutto dalle screpolature, una volta a settimana fate una maschera con della vaselina che vi aiuterà anche a lenire la pelle in caso fosse arrossata. La sera, prima di andare a lette applicatene una piccola quantità e indossate dei guanti di cotone.
Immagine

Cura delle unghie per completare la manicure

Ora invece vediamo cosa occorre fare per curare al meglio le unghie per una manicure perfetta.

  • Dopo aver lavato e asciugato bene le mani prendiamoci cura delle cuticole: evitate di tagliarle per scongiurare infiammazioni e piccoli tagli. Vi basterà spingerle indietro con un bastoncino d'arancio. Per mantenerle morbide utilizzate periodicamente burro di karitè.
  • Dopo aver sistemato le cuticole bisogna limare le unghieutilizzate la limetta con delicatezza passando prima il lato più ruvido e poi il lato con la grana più fine per rifinire i bordi. Scegliete la forma che preferite anche in base alla forma della vostra mano: se avete dita poco affusolate andrà benissimo la forma a mandorla o ovale, chi ha le dita lunghe può optare per le unghie quadrate mentre, se avete le unghie corte, scegliete la forma tonda.
  • Per levigare le unghie utilizzate poi il buffer, una sorta di lima a forma di mattoncino che le renderà più lucide donando da subito un aspetto curato.
  • Utilizzate lo smalto trasparente o un color latte se volete solo tenerle curate oppure per far risaltare le unghie corte. Altrimenti utilizzatelo rosso o del colore che più vi piace, applicando magari prima una base per una migliore stesura. Infine utilizzate un top coat per far durare lo smalto più a lungo.
Immagine
90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views