Come asciugare i capelli ricci: metodi e consigli per averli perfetti e definiti
I capelli ricci sono spesso difficili da gestire, anche quando sono mossi tendono a diventare crespi e senza forma. Per avere un riccio definito e un effetto mosso ordinato, è importante utilizzare un buono shampoo, abbinato a balsamo e mousse per lo styling, fondamentale però è l'asciugatura: l'ideale sarebbe asciugarli all'aria aperta, ma non sempre è possibile, soprattutto nei mesi freddi. E allora, come asciugare i capelli ricci? Ecco tutti i consigli utili per avere una chioma ordinata con ricci definiti e senza rovinarli.
Se non asciugate nel modo giusto i capelli ricci o mossi rischiate di trovarvi con una chioma indefinita: capelli gonfi, crespi e senza forma. Prima di parlare di asciugatura è però fondamentale conoscere i passaggi precedenti: lo shampoo, come prepararli all'asciugatura, la mousse ecc…, in modo da seguire tutti gli step utili per avere ricci definiti e perfetti
Come applicare lo shampoo e come eseguire l'asciugatura preliminare
Utilizzate uno shampoo adatto ai capelli ricci che li idrati senza appesantirli. Applicatelo sul cuoio capelluto frizionando con le dita e senza soffermarvi sulle punte, per evitare di rovinarle e di elettrizzare i capelli. Sciacquate bene con acqua tiepida e applicate un balsamo districante, ma molto leggero, soffermandovi solo su lunghezza e punte, in modo da nutrirle. Per ricci particolarmente secchi potete utilizzare anche un latte da applicare solo sulle punte. Tenete in posa per un paio di minuti e districate i capelli con le dita, senza utilizzare il pettina. Infine sciacquate bene per eliminare ogni residuo di balsamo, che potrebbe appesantire i vostri ricci.
Per l'asciugatura preliminare dei capelli ricci evitate l'asciugamano di spugna, meglio utilizzarne uno in cotone o in microfibra che, a differenza della spugna, è più delicata sulla chioma: è importante però tamponare i capelli senza strofinarli In alternativa potete utilizzare il metodo del plopping per avere ricci definiti utilizzando una t-shirt da tenere in testa per almeno 3 ore: una soluzione ideale per mantenere i ricci morbidi ed elastici.
Mousse per definire
Prima dell'asciugatura applicate una schiuma o una mousse adatta ai capelli ricci: applicatene una noce e solo su lughezze e punte, stropicciando leggermente i capelli ancora bagnati. Scegliete una mousse ad alta definizione che elimini l'effetto crespo e che dia il giusto volume senza gonfiare troppo i capelli.
Asciugatura naturale nei mesi caldi
Il metodo migliore per i capelli ricci è l'asciugatura naturale, senza l'utilizzo quindi di phon o ferri che potrebbero procurare al riccio il fastidioso effetto crespo. Si tratta ovviamente di un'asciugatura da preferire in estate, lasciando che i vostri capelli ricci si asciughino grazie al vento. Anche in questo caso è però importante conoscere dei piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto.
- Non asciugate i capelli in un ambiente umido, altrimenti vi ritrovrete con una chioma leonina, con ricci non definiti.
- Non asciugate i capelli sovi ci sono correnti d'aria ma mettetevi al sole in un posto dove non ci sia troppo vento.
- Il tempo per asciugare perfettamente i capelli all'aria aperta è di circa 30 o 40 minuti, in base alla lunghezza dei capelli.
Asciugatura con phon e diffusore
L'altro metodo ideale per asciugare al meglio i capelli ricci è utilizzare il phon con diffusore ad una velocità media. Asciugate i capelli a testa in giù, evitando di toccare troppo le punte con il diffusore, per non danneggiarle. Durante l'asciugatura concentratevi soprattutto su radici e lunghezze. Quando i capelli saranno quasi asciutti, tirate su la testa e sistemate la fila che avete tracciato prima di asciugarli. Per mantenere la piega potete utilizzare un po' di lacca leggera e di gel.
Se volete ottenere un risultato più voluminoso, con ricci ancora più definiti, avvolgete le ciocche di capelli in gruppi, utilizzando delle mollette, e asciugate sempre con il diffusore. Terminata l'asciugatura, sistemate la direzione dei capelli con una riga laterale o centrale, e applicate dei semi di lino per renderli più morbidi e lucenti.