Spesso acconciare i capelli ricci e mossi non è facile perché tendono a diventare cespi e a perdere forma. Se vuoi avere dei capelli ricci definiti, ma non vuoi rovinarli con il calore del phon o del ferro arricciante, prova il plopping, un metodo di asciugatura conosciuto da qualche anno che sta diventando un vero e proprio trend. Il termine plop, in inglese, significa "raccogliere i capelli in un panno", il plopping, infatti, prevede che i capelli bagnati siano raccolti e arrotolati in un asciugamano o in una maglietta. Questo metodo è ideale per i capelli ricci o mossi di media lunghezza, per definire il riccio e soprattutto per combattere l'effetto crespo: il risultato sarà una chioma definita e voluminosa. Il metodo del plopping è innovativo perché non prevede l'utilizzo del phon per completare l'asciugatura, né di un ferro per arricciarli.

Chi può fare il plopping? Funziona?

Come abbiamo detto, il plopping è un metodo di asciugatura adatto a chi ha i capelli mossi e ricci che arrivino almeno alle spalle, anche se, più saranno lunghi e migliore sarà il risultato. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una t-shirt che non usi più oppure un asciugamano di microfibra.

Come realizzare il plopping: un tutorial lo spiega

Per prima cosa lava i capelli e, durante lo shampoo, cerca di non applicare troppo balsamo per evitare di appesantire i capelli e di contrastarne poi successivamente il volume.

Uscita dalla doccia, tampona i capelli per rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano ma senza strofinarli per non elettrizzarli.

Per eliminare i nodi pettina i capelli con un pettine a denti larghi e dopo utilizza un prodotto per lo styling come una mousse o una crema che aiuti a rendere più definito il riccio.

E per l'asciugatura? Ricci perfetti senza phon

Dopo aver applicato il prodotto posiziona la maglietta o l'asciugamano sul tavolo e appoggia la testa al centro: a questo punto arrotola i lati a destra e sinistra della tua testa su sé stessi e richiudili con un nodo dietro la testa. L'asciugamano dovrà rimanere in posa per circa 3 ore, fino a ottenere un'asciugatura quasi completa dei tuoi capelli (può essere tenuto anche tutta la notte). Dopo esserti assicurata che tutte le ciocche siano quasi totalmente asciutte puoi rimuovere l'asciugamano: in questo modo i tuoi ricci saranno perfettamente definiti, la chioma sara più voluminosa, e il risultato durerà a lungo.