Siamo arrivati alla metà di novembre e le nostre città cominciano già a riempirsi di idee regalo ed addobbi natalizi, per decorare la casa in maniera indimenticabile e per rendere le nostre tavole perfette per il prossimo Natale. In tempi di crisi e di disoccupazione, però, molti preferiranno limitare le spese, ma non per questo bisognerà rinunciare a passare delle festività da sogno. Anticipiamoci e scopriamo quali sono le idee artigianali e fai da te più semplici e creative da realizzare per addobbare le nostre case.

1. Addobbo per il camino – Utilizzando un semplice cartone e creando uno striscione, tagliato e dipinto a nostro piacimento, potremo creare una decorazione perfetta per il nostro camino. Conservate quindi scatoli di scarpe o anche i cartoni delle pizze, gli darete una nuova vita dipingendoli a vostro piacimento.

2. Dare colore alla casa – Chi non ha in soggiorno vasi e portagioie trasparenti o di cristallo? Riempiteli con caramelle e coccarde rosse: riusciranno a dare un tocco natalizio a tutto l’ambiente.

3. Finestre decorate – Per rendere le nostre finestre più ‘natalizie’ basterà utilizzare dello scotch colorato e dei pennarelli, con cui sarà facile dare vita al disegno di un albero. I più bravi potranno cimentarsi anche in veri e propri dipinti più complessi, come un pupazzo di neve, un fiocco di neve o Babbo Natale.

4. Albero di Natale riciclato – Le bottiglie di plastica possono dare vita a moltissime idee di riciclo creativo. Una tra le più originali è un albero di Natale fatto di bottiglie di birra.

5. Pupazzi di neve di zucca – Avete ancora le zucche di Halloween? Non buttatele e riciclatele. Dipingetele di bianco e con esse create un pupazzo di neve da mettere fuori la porta di casa: accoglierà i vostri ospiti.

6. Albero di Natale alternativo – Avete poco spazio in casa, ma non volete rinunciare al classico albero di Natale? Addobbate il lampadario con palline e nastrini e non ne sentirete la mancanza.

7. Libreria natalizia – La vostra libreria disordinata in periodo natalizio non vi sembrerà un male: disponete i libri in maniera tale da creare un albero di Natale e non dovrete avere più l’ossessione di riordinarli, almeno per una ventina di giorni.

8. Decorazioni in colla – Per creare delle decorazioni da attaccare alla finestra, al frigo o al muro, basterà utilizzare la colla ed un sacco da pasticciere: potremo creare dei fiocchi di neve, che si staccheranno facilmente alla fine delle festività.

9. Portacandele – Per creare un perfetto portacandele ecosostenibile, dovremo utilizzare un ramo di un albero e scavare abbastanza da farci entrare una candela: sembrerà un souvenir proveniente dai freddi paesi nordici.

10. Addobbi per la scala – Decorare la scala di ingresso nelle nostre case ci farà subito sentire l’atmosfera natalizia: stelle di Natale e grossi nastri rossi saranno l’ideale.