Credits Coin Casa
in foto: Credits Coin Casa

Apparecchiare la tavola di Pasqua può essere davvero divertente, sia che siate appassionate di decorazioni fai da te, ma anche se volete mettervi alla prova. Addobbare la tavola per il pranzo pasquale con stile, rendendola elegante oppure seguendo le tendenze del momento, non sarà affatto difficile: stupirete così parenti e amici. Per la Pasqua 2019 il trend vuole la tovaglia a fiori, ma anche tovagliette americane sovrapposte o di diversi colori. Chi preferisce, però, può preparare la tavola in modo elegante e impeccabile, con il bianco e colori tenui, magari con richiami alla primavera. Non dimentichiamo poi di arricchire la tavola con segnaposto e centrotavola a tema, per preparare alla perfezione la vostra tavola di Pasqua.

Le tendenze per Pasqua 2019: tessuti a fiori o tavagliette da sovrapporre

La tavola di Pasqua si apparecchia solitamente con colori tenui e temi primaverili: dalle uova ai coniglietti. Se volete seguire le tendenze, quest'anno non può mancare la tovaglia con tema floreale: sceglietela in tessuto pregiato e giocate poi sulle combinazioni di colori, facendo venir fuori la vostra creatività con i tovaglioli e utilizzando salviette di diversi colori, o con decori a tema. Se a pranzo avete amici che non amano troppo le formalità, potete apparecchiare la tavola di Pasqua 2019 con le tovagliette americane, soprattutto se avete un tavolo in legno: dovranno però essere sovrapponibili e, possibilmente, avere delle forme grafiche, per stupire i vostri ospiti con qualcosa di semplice e ricercato allo stesso tempo. Anche lo stile shabby chic può essere la soluzione ideale: sì alle tovagliette o alle runner in colori e temi primaverili, a cui abbinare piatti vintage colorati, posate ricercate con manici decorati, ma anche diverse tra loro. Riequilibrate poi il tutto con dei bicchieri semplici, senza ricorrere ai calici.

Credits Zara Home
in foto: Credits Zara Home

Total white e decori tenui per chi cerca l'eleganza

Se il vostro pranzo di Pasqua sarà più formale, la tavola dovrà essere apparecchiata in modo elegante e più ricercato: vi basterà una tovaglia bianca, in cotone o lino, piatti bianchi di porcellana, calici in cristallo e posate ricercate. Per i tovaglioli scegliete un colore da abbinare, sempre tenue e primaverile: dovranno essere rigorosamente di stoffa, e non di carta potete piegarli in modo simpatico, magari a forma di coniglietto. Il consiglio, però, è quello di non eccedete con le decorazioni colorate: andranno benissimo le uova bianche o in colori tenui, mentre per il centrotavola, scegliete i fiori freschi.

Centrotavola e segnaposto a tema per decorare la tavola di Pasqua

Tra gli elementi che arricchiscono la vostra tavola ci sono sicuramente i segnaposto pasquali, che possono essere realizzati con il fai da te in modo davvero semplice. Un'idea minimal e facile da realizzare, consiste nel sistemare un uovo decorato, da sistemare su ogni piatto, con il nome dell'ospite. In alternativa potete utilizzare dei portauova: se sono colorati, potete utilizzare delle uova bianche, se invece si tratta di un set portauova semplice, potete disporre all'interno le uova sode decorate o dipingendo sopra il nome dei commensali. Chi ha manualità potrà preparare dei segnaposto di Pasqua con cartoncino colorato, a cui dare la forma di un coniglietto, oppure realizzare il coniglietto con la stoffa, realizzando dei sacchettini sui quali ricamare anche i baffi aggiungendo occhi, naso e bocca con dei piccoli bottoni.

Riguardo al centrotavola, si tratta di un elemento importante per la tavola di Pasqua e per realizzarlo basta davvero poco: se avete poco tempo potrebbe bastarvi anche una composizione floreale realizzata con fiori di stagione, che donerà un tocco di freschezza e colore. Altra idea può essere quella di utilizzare un'alzata per i dolci sulla quale sistemare le uova colorate e dei rametti di fiori di pesco. Semplice ma d'effetto, potete realizzare un finto nido con la rafia, naturale o colorata, sulla quale disporre le uova decorate: sistemate il nido in un cestino e il gioco è fatto.  Se volete utilizzare in maniera originale fiori o piante per la vostra tavola pasquale, sistemate sul tavolo 3 contenitori in vetro o in legno di diverse altezze e riempiteli con una varietà a vostra scelta di fiori, di piante o di frutta, coordinando tra loro i colori.