borsa Ferragamo, short Primark, sandali Birkenstock, al centro Alberta Ferretti, abito Mango, bikini Asos, occhiali Burberry
in foto: borsa Ferragamo, short Primark, sandali Birkenstock, al centro Alberta Ferretti, abito Mango, bikini Asos, occhiali Burberry

Siete in vacanza o state per partire per un viaggio? Vi trovate ancora in città e state pensando a cosa acquistare durante gli ultimi giorni di saldi? Non sapete quali colori scegliere per creare un perfetto look estivo mettendo in risalto la pelle dorata dal sole? I colori su cui puntare sono quelli pastello. In questi giorni in molte regioni italiane ci sono ancora i saldi di fine stagione, questo è il momento giusto per fare gli affari migliori con ribassi considerevoli. Potreste dunque puntare su capi e accessori color pastello che rappresentato un buon investimento anche per il futuro. Si tratta di nuance intramontabili sempre perfette per la primavera e l'estate, e in molti casi adatte anche all'autunno. Inoltre queste tonalità sono adatte per creare summer look da sfoggiare in vacanza e in spiaggia perché esaltano l'abbronzatura.

Dal verde menta al rosa confetto, dal giallo paglierino al lilla, passando per pesca, cipria e celeste, i colori pastello sono romantici ed eleganti, facilmente abbinabili e adatti a tutti i tipi di look, da quelli serali a quelli da spiaggia. Come anche le tonalità fluo, di gran moda quest'estate, questi colori donano luce al look in maniera soft e romantica, esaltano l'incarnato dorato della pelle in vacanza e possono essere perfetti per creare outfit colorati e molto originali rispetto ai soliti white look o ai completi total black. Scegliete dunque tonalità pastello se siete stanche del nero ma non amate fantasie troppo vistose o colori troppo accecanti e decisi.

Colori pastello i look a cui ispirarsi

Quest'anno abbiamo visto nuance pastello regnare sulle passerelle delle grandi capitali della moda. Moltissimi designer hanno inserito in collezione capi e accessori dai colori tenui e soft. Rosa e cipria compaiono negli abiti lingerie di Dsquared2, mentre Stella McCartney sceglie una splendida tonalità di verde acqua marina per i longdress trasparenti, da Rochas sfilano invece sensuali abiti con maxi scollatura in giallo chiarissimo, tonalità che troviamo anche sui completi da giorno con camicia e pantaloni di Tory Burch, sui minidress romantici con ruche e volant di Alberta Ferretti e negli abiti bustier di Alexander McQueen. Il lilla domina nella collezione estiva di Versace, in cui appaiono minidress aderenti con stampa floreale, in fine è chiaro ma deciso il rosa pastello scelto da Gucci per completi e tute estive.

Come abbinare abiti e accessori dai toni pastello

I colori pastello si abbinano molto bene con i colori più netti da cui derivano, poiché smorzano la tinta forte e ammorbidiscono il risultato finale. Un rosa pastello può dunque rendere più sobria una giacca fucsia, mentre uno short verde menta può star bene con un top smeraldo dal tono più deciso. Perfetto anche l'accostamento del pesca, del cipria e del nude, con colori accesi come il rosso o l'arancio. Evitate accostamenti di tonalità pastello tra loro, ad esempio lilla e rosa, per non creare un pericoloso effetto ridondante. Le tonalità pastello possono essere mixate tra loro ma dosandole e scegliendo gli accostamenti più adatti, potrebbero andar bene, ad esempio, verde menta e giallo paglierino o cipria e verde acqua.