Versace
in foto: Versace

Spesso le domande che ci si pone nel momento in cui si sta creando un outfit estivo o durante lo shopping per la stagione calda sono: qual è il colore di moda quest'anno? Quali sono le tonalità più trendy per l'estate 2018? Quali nuance abbinare per un perfetto summer outfit? Dalle passerelle dei grandi stilisti arrivano tendenze a cui ispirarsi per creare il proprio look e anche alcuni "suggerimenti" riguardo ai colori di moda per la stagione in corso. Sulle passerelle Primavera/Estate 2018 a prevalere sono state le tonalità pastello, dal celeste al rosa, dal lilla al verde menta, a regnare però sono anche nuance più accese e decise, come il rosso nella versione fragola, il verde fluo, il rosa Barbie e il giallo. Il bianco, infine, è sempre un must have in estate, è infatti un colore facilmente abbinabile, adatto alle temperature più calde perché non attira i raggi del sole e perfetto per essere indossato in spiaggia o a un aperitivo estivo.

Celeste come il cielo

Il celeste, in tutte le sue tonalità dall'azzurro al polvere, è senza dubbio il colore dell'estate 2018. Si tratta di una tonalità elegante e delicata, vistosa ma non estrema, perfetta sia per look da giorno e più casual che per outfit serali. A proporre questo colore diversi brand, come Trussardi e Marni, che fanno sfilare modelli dal colore deciso. Più tenue il celeste dei romantici abiti leggiadri di Blumarine, si avvicina al glicine, invece, quello dei minidress con lunghe frange di Bottega Veneta, elegante il celeste delle camicie maschili contrapposte a romantici abiti in pizzo di Ermanno Scervino.

da sinistra Trussardi, Blumarine, Marni, Ermanno Scervino, Bottega Veneta
in foto: da sinistra Trussardi, Blumarine, Marni, Ermanno Scervino, Bottega Veneta

Rosso fragola

Il rosso per l'estate 2018 è brillante e acceso come una fragola, in alcuni casi si avvicina più al corallo, come negli abiti estivi di Fendi e in quelli in pelle di Trussardi, vira verso il rosa quello dei look di Piccione.Piccione. Da Antonio Marras sfilano chemisier oversize rosso fragola perfetti per l'estate, look total red appaiono sulla passerella di Salvatore Ferragamo dove diverse tonalità di rosso vengono accostate nello stesso outfit creando un'elegante effetto brillante.

da sinistra Piccione.Piccione, Antonio Marras, Fendi, Salvatore Ferragamo, Trussardi
in foto: da sinistra Piccione.Piccione, Antonio Marras, Fendi, Salvatore Ferragamo, Trussardi

Bianco ottico

Il bianco per l'estate è candido come quello di una sposa. I look total white spopolano sulle passerelle estive dove spuntano non singoli capi white ma interi outfit composti con abiti, capi e accessori bianchi. Seguono la tendenza del total white Max Mara, che propone look con lunghe gonne abbinate a top e body aderenti, e Philosophy di Lorenzo Serafini, sulla cui passerella appaiono lunghi abiti bianchi dal sapore romantico. Bianco in versione bon ton sfila da Elisabetta Franchi, mentre da Etro il bianco è etno chic, infine hanno un tocco retrò i completi total white con culotte di Salvatore Ferragamo.

da sinistra Max Mara, Philosophy di Lorenzo Serafini, Salvatore Ferragamo, Etro, Piccione.Piccione
in foto: da sinistra Max Mara, Philosophy di Lorenzo Serafini, Salvatore Ferragamo, Etro, Piccione.Piccione

Rosa Barbie

Una pink revolution invade la moda estiva. Quest'anno il rosa di moda è quello amato da Barbie, è shock e vistoso, lucente e colorato, proprio come le tonalità scelte da Moschino per le felpe della capsule collection "My Little Pony", da MSGM per i trench da abbinare altri colori fluo e da N.21 per sensuali completi con camicia trasparente abbinata a pantaloni pinocchietto. Più tenue il rosa dei lunghi abiti dal sapore "sporty couture" di Sportmax, si avvicina al lilla, invece, il rosa dei lucenti vestiti da sera firmati Gucci.

da sinistra Sportmax, Moschino, MSGM, N.21, Gucci
in foto: da sinistra Sportmax, Moschino, MSGM, N.21, Gucci

Viola e lilla

Tra i colori pastello di moda quest'estate c'è senza dubbio il lilla, nuance scelta da Roberto Cavalli, per look con shirt aderenti e pantaloni dalla stampa animalier, e da Arthur Arbesser, per gli abiti dalle linee over con maxi spalline. Più deciso il viola dei completi estivi di Stella McCartney e degli abiti vedo non vedo di Missoni, si avvicina al grigio il lilla scelto da Max Mara per i completi maschili dalla linea asciutta.

da sinistra Arthur Arbesser, Stella McCartney, Roberto Cavalli, max Mara, Missoni
in foto: da sinistra Arthur Arbesser, Stella McCartney, Roberto Cavalli, max Mara, Missoni

Mille sfumature di giallo

Le sfumature di giallo più trendy dell'estate sono quelle più accese del giallo limone ma anche quelle più tenui di miele e giallo paglierino. Da Dior spopola il "giallo ape maia" nel look con strisce yellow and black, acceso anche il giallo scelto da Trussardi per i sensuali abiti scollati con cut laterali, più neutro il giallo degli accessori in pelle di Tod's. Tonalità di giallo neon sfilano invece sulle passerelle di Sportmax ed Elisabetta Franchi, nei completi con canotta e maxi gonna o nei look con abiti boho chic.

da sinistra Dior, Elisabetta Franchi, Tod’s, Sportmax, Trussardi
in foto: da sinistra Dior, Elisabetta Franchi, Tod’s, Sportmax, Trussardi

Verde acido

Il verde per l'estate è acido e si avvicina a tonalità fluo nei look di Arthur Arbesser e nei minidress in pelle con spalline a sbuffo di Gucci. Più intense e vicine al verde smeraldo le tonalità scelte da Marni per gli abiti estivi e da Etro per gli eleganti dress monospalla in seta leggera e con stampa paisley. Tenue e leggero il verde scelto di Philosophy di Lorenzo Serafini per jumpsuit e completi con giacca-pantalone.

da sinistra Etro, Philosophy di Lorenzo Serafini, Arthur Arbesser, Marni
in foto: da sinistra Etro, Philosophy di Lorenzo Serafini, Arthur Arbesser, Marni