Per stimolare e riaccendere la passione, i cibi afrodisiaci sono gli alimenti giusti per infiammare il desiderio per alcune ragioni note: grazie ad alcuni ingredienti, come il peperoncino, infatti, è possibile agire sulla sessualità favorendo l'erezione degli uomini e l'eccitazione femminile. Gli alcolici, ad esempio, sono dei cibi altamente afrodisiaci perché rilassano abbassando i freni inibitori ma si rischia di esagerare e di trascorrere una notte spiacevole. Per questo motivo, è meglio buttarsi sugli alimenti: ma quali sono i cibi afrodisiaci migliori? Vi forniamo una breve lista esaustiva dei 5 cibi più efficaci:

1.Uova: le uova sono un alimento afrodisiaco per lui perfetto grazie all'alta quantità di proteine contenute all'interno. Riequilibra il livello degli ormoni maschili e il desiderio sessuale viene amplificato. Inoltre è ricco di colesterolo, che agisce da precursore del testosterone, l'ormone maschile da cui dipendono le performance sessuali. Provatele anche con lo zabaione ma state attenti a non esagerare per evitare mal di pancia.

2.Ostriche: le ostriche sono ricche di zinco, che aumenta al funzionalità degli ormoni e il testosterone, e si mangiavano già dai tempi dei Romani. Gli antichi, infatti, ne esaltavano le proprietà curative ma, col tempo, figure come il Casanova hanno decantato il loro potere afrodisiaco. Lo zinco è inoltre essenziale per il liquido spermatico e una buona eiaculazione ma è necessario non esagerare per evitare effetti collaterali come nausea, vomito, febbre e dissenteria.

3.Cioccolato: ha infinite proprietà benefiche, ma è utile anche sotto le lenzuola con il cacao: infatti, tra le varie sostanze contenute, c'è la teobromina la cui azione andrebbe ad influenzare il sistema nervoso centrale stimolandolo. Infatti il cioccolato è utile per assumere energia e per migliorare la propria concentrazione ma è un ottimo prodotto afrodisiaco per lui e per lei perché migliora il desiderio sessuale riducendo il livello di stress e stimolando l'ormone della felicità. Inoltre, il cioccolato favorisce la produzione di endorfina che stimola le sensazioni di piacere: un cubetto di cioccolato al giorno aumenta il desiderio sessuale.

4.Avena: l'avena è un cereale in grado di aumentare la libido grazie alla produzione di testosterone nell'uomo. Grazie al potere rilassante sul corpo inoltre, aumenta il piacere sessuale. Nelle donne inoltre, è in grado di aumentare la fertilità. Non deve mai mancare in una dieta afrodisiaca ed è preferibile assumerlo di mattina con latte e yogurt.

5.Ginseng: il ginseng è afrodisiaco? S', si tratta di un rimedio naturale conosciuto in tutto il mondo, in particolare in Oriente, dove viene utilizzato come viagra naturale sin dall'antichità. Il ginseng infatti stimola la circolazione sanguigna aumentando il desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna e alcuni studi dimostrano che può essere utile per chi soffre di disfunzione erettile. Potete berlo nel thè oppure assumerlo col caffè ma molti erboristi sconsigliano un uso prolungato.