Chiara Ferragni rompe l’ultimo tabù: esce con i calzini bianchi e le ciabatte (che sono introvabili)
Oltre a essere un'imprenditrice di successo, Chiara Ferragni è un'assoluta icona di stile e qualunque cosa indossi diventa di grido. Perfino quegli accessori considerati superati, kitsch o trash. Di fronte ai gioielli di plastica in stile Cioé abbiamo sorriso e ci siamo commosse, perché ci ricordavano i bei tempi dell'adolescenza. Di fronte al mollettone per capelli abbiamo deciso di passarci sopra, perché in fondo è un sollievo poterlo usare anche fuori casa. Le abbiamo perdonato anche le Crocs, che sono tornate di gran moda. Ma c'è una cosa di fronte alla quale perfino i follower più sfegatati scuotono la testa: le ciabatte con i calzini. Chiara Ferragni ha postato le foto di una passeggiata per le vie di Milano in cui sfoggia un look sportivo: tuta, borsa griffata e ai piedi…le ciabatte in plastica con i calzini bianchi. Anche se si tratta delle Yeezy Slides, l'accessorio cult del momento, i fan nei commenti l'hanno criticata: "Orrore".
Le ciabatte in gomma di Chiara Ferragni
Non bisogna mai essere così ingenui da pensare che qualcosa, nei look di Chiara Ferragni, sia lasciato al caso. La foto della discordia è uno scatto promozionale per Barrow: l'imprenditrice indossa una tuta del marchio composta da un top nero e da un paio di pantaloni con maxi logo. Al braccio sfoggia una Birkin di Hermés nera, un accessorio di super lusso: vale più di 10mila euro. Ma ad attirare l'attenzione dei suoi follower sono state le scarpe: un paio di ciabatte in gomma con la suola a carrarmato marroni, indossati con il famigerato calzino bianco in spugna, la kryptonite di tutte le fashion victims.
Non si tratta però di un sandalo qualsiasi: sono le famose Yeezy Slides disegnate da Kanye West per Adidas, la versione "rilassata" delle sneakers campioni di vendita. Le sfoggiano celebrities come Kendall Jenner e Billie Eilish e sono praticamente introvabili. Quanto costano? Bella domanda. Sulle piattaforme di e-commerce come Farfetch questo modello oscilla tra i 500 e i 1200 euro, a seconda del colore e della taglia. Sui siti di resell invece le offerte si aggirano intorno ai 300 euro. E pensare che il prezzo di vendita originale sarebbe intorno ai 60 euro.
L'ironia dei social: "Sembri una turista"
Anche se le Yeezy si portano proprio così, con il calzettone spesso, l'abbinamento "sandali&calzini" in Italia è una specie di vilipendio alla bandiera. Lo dimostrano i moltissimi commenti sotto la foto: pur riconoscendo che Chiara Ferragni è bella qualunque cosa indossi, quelle ciabatte proprio non vanno giù ai suoi fan. Peggio ancora, con i calzini! "Solo tu le puoi portare con tanta disinvoltura – scrive un'utente – restano orrende però". Lo scatto ha scatenato molta ironia. "Quando sotto sessione suona il corriere e ti tocca scendere in calzini e ciabatte", scrive un altro follower. Ma c'è anche chi la ringrazia: da domani tutti potremo uscire in tuta e ciabatte e essere all'ultima moda. Postilla: vale solo se sono Yeezy.