Ormai giacciono sepolti sul fondo dei beauty case, buoni solo per fare le pulizie, per lo smartworking o per fare la tinta dal parrucchiere. Sono i mollettoni per capelli, tanto in voga tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, ma ormai considerati la kryptonite della moda, il classico peccato di stile da portare solo nel segreto delle proprie stanze, quando nessuno ci vede. Bene, è ora di tirarli fuori e di sfoggiarli con orgoglio alla prossima uscita con le amiche: il contrordine arriva dalle star come Bella Hadid, Hailey Bieber e Kaia Gerber, che già dalla scorsa estate hanno cominciato a sfoggiarlo sui social. Ma il via libera definitivo non poteva che arrivare da Chiara Ferragni, l'imprenditrice digitale che trasforma tutto ciò che tocca in oro: solo lei poteva "resuscitare" la pinza in plastica per capelli e farla diventare un accessorio di culto.

Chiara Ferragni con il mollettone–delfino
in foto: Chiara Ferragni con il mollettone–delfino

Il ritorno del mollettone anni Novanta

Ormai abbiamo capito che qualsiasi cosa che abbiamo indossato da bambine – o che abbiamo visto indossare alle nostre mamme – negli anni Novanta è tornata di moda. Dalle mollette per capelli alla canotta a costine, dalla gonna midi in jeans ai cappelli da pescatore. Non importa se fino all'altro ieri lo consideravamo trash, o da nerd, o veramente passato di moda: le adolescenti di oggi non erano ancora nate e quindi guardano a questo "modernariato" della moda con occhi nuovi. Se poi lo indossa Bella Hadid, allora è fatta.

Bella Hadid
in foto: Bella Hadid

Il mollettone di Chiara Ferragni

Qualunque cosa tocchi diventa oro: Chiara Ferragni ha anticipato, rilanciato, cavalcato e dettato le mode come veramente poche influencer hanno saputo fare prima di lei. L'ultimo "miracolo" compiuto dall'imprenditrice digitale è stato il ritorno del mollettone. L'avevamo vista con i capelli raccolti e fermati da una pinza rosa in molti in cui gioca con i bambini o allatta la piccola Vittoria. Le neomamme, si sa, sono impegnate: per una volta anche Chiara Ferragni ha preferito la comodità all'estetica? Assolutamente no: nulla, nemmeno il mollettone, era lasciato al caso. Lo ha dimostrato con un'altra foto scattata all'esterno: vestita di tutto punto con un completo nero, gli orecchini d'oro e un mollettone a forma di delfino sui capelli.

Chiara Ferragni con il mollettone rosa
in foto: Chiara Ferragni con il mollettone rosa

Prevedibilmente lo scatto ha diviso i follower: da una parte c'è chi è scioccato e la considera una sciatteria, ma c'è anche chi la ringrazia: "Finalmente anche noi potremo uscire col pinzone!" La foto con cui Chiara Ferragni sdogana definitivamente il mollettone ci dimostra due cose: la prima è che con l'abbinamento giusto anche un accessorio che consideriamo "trash" o fuori moda ha il suo perché e può aggiungere un tocco spiritoso all'outfit. La seconda invece è una buona notizia: finalmente per essere alla moda non servirà una borsa firmata o un tacco vertiginoso, né dovremo passare ore e ore davanti allo specchio armate di spazzola e phon. Basterà agganciare al volo la pinza sui capelli, come facciamo prima di accoccolarci sul divano, e saremo perfette così.