Si sta avvicinando il tanto temuto momento della prova costume e come ogni anno ricomincia il tormentone della cellulite: inestetismi, buccia d'arancia e cuscinetti di grasso possono rovinare una silhouette perfetta e senza dubbio le immagini che spopolano sui social e sulle riviste non aiutano. Le star infatti, appaiono sempre al meglio, con gambe toniche e compatte, senza alcuna imperfezione. Ma nella vita reale sono davvero così perfette?

Viene spontaneo chiedersi se le gambe snelle e perfette che vediamo sfilare sulle passerelle di Victoria's Secret siano davvero le gambe che le modelle hanno nella vita reale; e i tanto celebri selfie del lato B di Kim Kardashian, sono veri? La risposta a entrambe le domande è no. Alessandra Ambrosio per esempio, uno degli angeli che sulla passerella di Victoria's Secret è sempre impeccabile, nella vita reale mostra sulle gambe imperfezione e tessuto non proprio tonico. Stessa situazione per la Kardashian, che non ha le gambe così perfette come vuole far credere.

Sono tantissime le celebrities colpite dalla cellulite: l'inestetismo infatti non riguarda soltanto chi è in sovrappeso, come spesso si pensa. La cellulite è causata da problemi di micro circolazione e può presentarsi anche su chi ha una silhouette magra e snella, proprio come il caso delle culotte de cheval. Possiamo trovarci quindi davanti a un fisico scolpito e tonico come quello di Scarlett Jhoansson e Demi Moore e scoprire poi che le gambe non sono così perfette. Cosa succede allora in passerella? Se nelle fotografie non manca l'aiuto di Photoshop che rende le gambe estremamente compatte ed elimina i famosi "buchetti" tipici della cellulite agli stadi più avanzati, in passerella ci sono altri fattori determinanti.

Le luci per esempio, aiutano tantissimo a nascondere le imperfezioni. Se illuminiamo la gamba con una fonte di luce dall'alto per esempio, noteremo maggiormente le imperfezioni rispetto a una fonte di luce posizionata frontalmente e diffusa in modo omogeneo. Per apparire al meglio inoltre, le celebrities si sottopongono a scrub che rendono la pelle liscia e compatta, ma anche a trattamenti anti cellulite dall'effetto immediato, che rendono le gambe più snelle ed eliminano la buccia d'arancia.