Nell'ultimo periodo il carbone vegetale è diventato uno degli ingredienti più utilizzati per la bellezza: i benefici del carbone vegetale sono infatti tantissimi e riguardano sia l'organismo, che la bellezza: si è dimostrato essere un ottimo alleato per eliminare impurità del viso, ma anche un aiuto ideale per sbiancare i denti e rendere la pelle più luminosa. Sapevi però che il carbone vegetale può essere utilizzato anche per la cura dei capelli? Sembra infatti che questo ingrediente abbia proprietà detox anche per il cuoio capelluto. Scopri tutti i rimedi naturali da provare a casa tua e i cosmetici a base di carbone vegetale da provare per avere capelli al top!

Cos'è il carbone vegetale

Il carbone vegetale è caratterizzato da un elevato potere assorbente, che svolge quindi una funzione di "calamita" che assorbe lo sporco. È quindi utile per catturare le particelle inquinanti causate da smog e agenti atmosferici, ma anche da sebo e tabacco. La sua azione quindi è altamente purificante per i capelli ma anche per il cuoio capelluto. Proprio per questo motivo in commercio esistono sempre più prodotti per capelli a base di carbone vegetale come shampoo e maschere, ma puoi anche creare dei rimedi totalmente naturali a casa tua per prenderti cura della tua chioma.

Come usare il carbone vegetale per i capelli: rimedi naturali

Il carbone vegetale è ottimo per purificare la cute grassa. Crea a casa tua una maschera per cute grassa, in grado di contrastare il sebo in eccesso che provoca l'effetto unto sui capelli, senza però disidratarli o rovinare il film idrolipidico. Non dovrai fare altro che miscelare la polvere di carbone con l'acqua tiepida, e massaggiare il composto vicino alla radice dei capelli prima di procedere con uno shampoo delicato. Per contrastare la forfora invece, ti basterà aggiungere al tuo shampoo abituale una capsula di carbone vegetale ridotta in polvere e procedere con il normale shampoo.

I prodotti per capelli a base di carbone vegetale

Sempre più spesso si trovano in commercio cosmetici già pronti all'uso a base di carbone vegetale. Tra gli ultimi arrivati sul mercato ci sono i prodotti di Alama Professional: da provare il Carbon Shampoo, dalle proprietà purificanti e riequilibranti. È arricchito da arnica montana in grado di lenire la cute irritata e formulato con ingredienti che contrastano la formazione del sebo. Tra la maschere purificanti, è da provare Carbone Maschera Detossinante Anti Smog di Diego Dalla Palma, perfetta per combattere le impurità che si accumulano sulla cute in città. Se il tuo problema è causato dalla forfora, il prodotto ideale è lo Shampoo anti forfora di Euphidra: un vero e proprio trattamento per riequilibrare lo stato dei tuoi capelli. Scopri tutti i prodotti a base di carbone vegetale per i tuoi capelli nella gallery!