Negli ultimi mesi la maschera nera è diventata un trattamento must have contro i punti neri e le imperfezioni della pelle. Il carbone vegetale, uno degli ingredienti principali della maschera più gettonata sui social, non è però contenuto soltanto nella maschera purificante ma anche in altri cosmetici e può essere utilizzato anche come rimedio naturale. Ma quali sono i suoi benefici?

Cos'è il carbone vegetale?

Se fino a qualche tempo fa il carbone vegetale veniva associato a integratori e prodotti per la digestione, oggi è un ingrediente molto utilizzato anche nel campo della cosmetica. Il carbone infatti, sembra essere uno degli ingredienti ideali per la bellezza grazie al suo potere detossinante. Ma che cos'è il carbone vegetale? Si tratta di una polvere porosa che viene ricavata dalla carbonizzazione del legno ed è conosciuta per i suoi poteri assorbenti e per questo utilizzata anche in campo medico. Nell'ultimo periodo però, si è scoperto che il carbone può avere un effetto purificante e antibatterico anche nella cura della pelle.

Carbone vegetale: i benefici per la bellezza

I suoi benefici in campo beauty sono tantissimi: grazie alle sue proprietà assorbenti è un ingrediente adatto soprattutto alle pelli miste e grasse, impure e con una produzione eccessiva di sebo. La sua azione infatti è in grado di regolarne la produzione e di purificare la pelle, prevenendo così punti neri e brufoletti. Il carbone vegetale inoltre ha proprietà illuminanti e può essere utilizzato nei cambi di stagione quando il colorito della pelle appare grigio e spento: oltre che per la pelle può essere impiegato anche per sbiancare i denti. La polvere di carbone può essere utilizzata anche come scrub per il corpo, per eliminare le cellule morte in modo delicato senza irritare la pelle. Le sue proprietà cosmetiche però non finiscono qui: essendo un ingrediente naturale è tollerato anche da chi solitamente presenta allergie ai pigmenti: per questo motivo è utilizzato come colorante naturale anche per alcuni prodotti cosmetici come ombretti e matite bio.

Rimedi naturali a base di carbone vegetale

Se ami le ricette fai da te potrai utilizzare il carbone vegetale per creare dei rimedi di bellezza naturale. Oltre alla ricetta per creare la maschera nera potrai utilizzare il carbone per ottenere un composto sbiancante per i denti che non ne danneggerà lo smalto: unisci due cucchiai di bicarbonato a due cucchiai di argilla in polvere, miscelando poi due capsule di carbone vegetale polverizzato. Utilizza il composto spazzolandolo sui denti prima di utilizzare il tuo abituale dentifricio: l'azione del carbone renderà anche il tuo alito più fresco! Il carbone può essere utilizzato anche come trattamento d'urto per eliminare i brufoletti in modo efficace e rapido: miscela la polvere di carbone con qualche goccia d'acqua a seconda della necessità e applica il composto sul brufolo, lasciandolo agire per 30 minuti. Se i tuoi capelli sono grassi o se hai la forfora, il carbone potrà essere un ottimo rimedio per migliorare il loro aspetto: miscela una capsula di carbone polverizzata al tuo shampoo e procedi con il normale lavaggio.

I cosmetici al carbone vegetale da provare

In commercio sono sempre più diffusi i cosmetici che contengono carbone vegetale: tra le maschere purificanti è da provare la Maschera Detox Argilla Pura di L'Oréal, composta da tre argille minerali e dal carbone vegetale che conferisce alla pelle un aspetto più radioso purificando la pelle. Sephora ha creato una gamma di prodotti a base di carbone vegetale per il benessere della pelle: la linea è composta da una Crema Esfoliante che purifica e dona opacità alla pelle, le Salviette Esfolianti che liberano la pelle dalle impurità con un solo gesto, adatte a chi ha un ritmo di vita frenetico, e infine un'Aqua Micellare che associa all'azione struccante quella purificante del carbone. Da non perdere poi il dentifricio sbiancante Black is White di Curaprox: in questo prodotto il potere sbiancante del carbone attivo viene affiancato da un filtro blu che dona ancora più luce al tuo sorriso. Scopri tutti i prodotti a base di carbone vegetale nella gallery!