Mangiare in modo sano e praticare attività fisica regolarmente sono gli unici due rimedi per tenersi in forma e per perdere i chili di troppo. E’ inutile dunque provare con le diete più svariate che promettono risultati incredibili in poco tempo, per dimagrire bisogna necessariamente fare dei piccoli sacrifici. In particolare, una delle bevande a cui non si dovrebbe mai rinunciare, neppure quando si segue un regime alimentare rigoroso, è l’acqua.

Secondo uno studio pubblicato sul sito WebMD, quest’ultima riuscirebbe addirittura ad aiutare a smaltire le calorie assunte. Il motivo è molto semplice: l’acqua riempie e placa il desiderio di cibo, favorendo lo sviluppo di un immediato senso di sazietà. Capita spesso di sentirsi assalita da una fame improvvisa ma in pochi sanno che in verità si tratta solo di una voglia di dissetarsi. Basta infatti bere qualche bicchiere d’acqua per sentirsi nuovamente al pieno delle proprie forze.

La ricerca ha dimostrato però anche un’altra cosa incredibile: bere 3 bicchieri d’acqua in più ogni giorno fa consumare 2015 calorie, praticamente come se si percorressero 3,2 km a piedi. Insomma, sembra proprio che non esista nessun motivo per privarsi dell’acqua. Basta cominciare la giornata bevendone un bicchiere a stomaco vuoto, magari calda oppure con l’aggiunta di un po’ di limone, per avere degli effetti immediati sul proprio metabolismo, per poi continuare con dei pasti a base di zuppe. Bere acqua fa bene alla salute e non ha nessun effetto collaterale. L'unica regola da rispettare? Naturalmente non esagerare.