Tipica della stagione autunnale, l'uva non è solamente un frutto, ma anche un ingrediente utilizzato nel campo della bellezza. L'uva infatti viene spesso usata per creare rimedi fai da te con ingredienti naturali, ma puoi trovare anche dei cosmetici creati con l'uva come ingrediente principale. Ma quali sono le sue proprietà? Oltre a contrastare l'invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, l'uva ha anche un'azione astringente e rivitalizzante, in grado di ridurre l'aspetto de pori dilatati e affinare la grana della pelle. Questo frutto autunnale è inoltre perfetto per contrastare le imperfezioni della pelle: scopri come creare a casa tua dei rimedi beauty naturali utilizzando l'uva e quali cosmetici provare per avere una pelle perfetta!

I rimedi di bellezza fai da te a base di uva.

Con l'uva si possono creare tantissimi rimedi di bellezza in tutta la comodità di casa vostra. Il rimedio più veloce ed efficace è quello di utilizzare gli acini d'uva per creare un tonico. Lava con cura 10 acini, poi frullali fino ad ottenere un composto succoso nel quale intingerai dei dischetti di cotone: a questo punto non dovrai fare altro che tamponarli sul viso deterso e asciutto per illuminare la pelle e avere un'azione astringente che riduca l'aspetto dei pori dilatati. L'uva è anche l'ingrediente perfetto per creare una maschera anti age: unite nel mixer 10 acini di uva, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di gel di aloe vera, un cucchiaio di farina d'avena e un cucchiaio di yogurt bianco. Miscelate il tutto fino a ottenere un composto cremoso, poi applicatelo sul viso lasciandolo agire per 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Se effettuerete questo trattamento con costanza una volta alla settimana, la vostra pelle dopo qualche mese risulterà più liscia e compatta. Sfrutta le proprietà benefiche e purificanti dell'uva per creare una maschera viso anti imperfezioni!  Unisci acini di uva, yogurt bianco, farina d'avena e qualche goccia di olio di oliva nel mixer, poi applica il composto sul viso lasciandolo in posa per 10 minuti prima di risciacquare.

I cosmetici a base di uva.

In commercio esistono già diversi cosmetici pronti all'utilizzo creati con l'uva. Se hai una pelle grassa e impura puoi provare il Tonico Viso Purificante Salvia & Uva di Primavera, che regola la produzione di sebo e minimizza l'aspetto dei pori. Tra i prodotti più conosciuti c'è senza dubbio l' Acqua d'Uva Bio di Caudalie, uno spray rinfrescante che lenisce, attenua i rossori e idrata la pelle. Pratico da tenere in borsetta per rivitalizzare la pelle e donare un tocco di freschezza al viso. Non solo prodotti per il viso, ma anche per i capelli The Body Shop ha creato Grapeseed Hair Serum, un siero per rendere i tuoi capelli più morbidi e lucenti, riducendo l'aspetto crespo. Da provare anche il Burro Detergente ai Semi d'Uva di Antipodes: un prodotto pensato per idratare la pelle e mantenerla giovane grazie all'azione antiossidante ricavata dai semi d´uva del Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda, l'uva con i livelli più alti al mondo di antiossidanti. Scopri tutti i prodotti da provare nella gallery!