Prima di iniziare con le nostre critiche è necessaria un'importante, anzi fondamentale, precisazione: amiamo la Marcuzzi e il suo stile. La conduttrice, a differenza di alcune colleghe trash della Tv italiana, si è sempre distinta per look essenziali, trendy ma mai estremi, sensuali ma mai volgari. Ci piace dunque il suo stile un po' minimal, un po' boho chic, a tratti hippie. Ci piace, e tanto, quando indossa completi maschili con tacchi chilometrici o quando appare sul palco con le lunghe gambe chilometriche che spuntano sotto shorts e minigonne. Detto questo, cara Alessia, ci chiediamo ormai da diverse settimane (e questo dubbio ci assilla e non ci fa dormir di notte): perché quest'anno all'Isola dei Famosi indossi sempre lo stesso vestito? Perché non lasci nell'armadio le varianti simili dell'abito asimmetrico e svolazzante con spalline sottili?
Per l'edizione 2017 del reality di Canale 5 la Marcuzzi ha scelto alcuni modelli firmati Philosophy di Lorenzo Serafini (nella prima "puntata non ufficiale" indossava invece un abito lungo di Alberta Ferretti). Tutti modelli dal sapore "folk" con cui ha creato un mood a metà strada tra l'hippie e il naif, con accenti sexy. Nulla da dire sugli abiti, tutti molto belli. Bella anche la scelta di puntare sul bianco e nero. Il problema è che, di sera in sera, Alessia sembra indossare sempre lo stesso vestito. A cambiare è il colore, magari il tessuto, la lunghezza della gonna, le ruche sul corpetto, ma le varianti sono tutte (troppo) simili.
Il pubblico ha notato la somiglianza e in molti hanno iniziato a chiedersi "Ma perché Alessia non cambia vestito?". Sembra che quest'anno non abbia voglia di cambiare mood. Forse sarà colpa dell'arrivo della primavera, del resto tutti siamo stanchi con il cambio di stagione, forse Alessia si è stancata… Dopo tutti i look che ogni giorno cambia per scattare le foto del suo blog avrà deciso di dire basta al cambio look… Una donna ha il diritto di indossare sempre lo stesso abito? Sì, certamente! Dobbiamo quindi abituarci all'idea! Noi, voi, tutti dobbiamo farcene una ragione… Quest'anno all'Isola Alessia indosserà sempre lo stesso abito… O forse no. Staremo a vedere!