Si dice che “il mattino ha l’oro in bocca”, ma il momento in cui suona la sveglia e dobbiamo alzarci per andare a lavorare vorremmo sprofondare e ci malediciamo per aver fatto le ore piccole la sera  prima. Un risveglio così diventa indubbiamente la parte peggiore della giornata. Non c’è caffè che tenga, l’idea di affrontare il gelo, mentre siamo al riparo sotto al piumone, è davvero traumatica. I classici “5 minuti in più” finiscono sempre troppo presto e non ci renderanno più riposati, né ci daranno consolazione. Ecco una serie di consigli per alzarsi più facilmente dal letto al suono della sveglia.

1. Scegliere come sveglia musiche forti e grintose – Iniziamo la mattina con la carica giusta e scegliamo come sveglia una canzone che sappia svegliarci e darci la grinta per affrontare il risveglio. E’ assolutamente sconsigliato fare suonare più volte la sveglia o scegliere la propria canzone preferita: nel giro di una settimana cominceremo ad odiarla.

2. Bere un bicchiere d’acqua – La prima cosa che dobbiamo fare dopo aver stoppato la sveglia deve essere bere un bicchiere d’acqua, che possiamo lasciare la sera prima sul comodino. Ci aiuterà a renderci conto che è il momento di cominciare.

3. Accendere la luce – Appena alzati dal letto dobbiamo aprire le persiane e le finestre o accendere la luce. Rimanere al buio non ci aiuterà a svegliarci. Quindi, coraggio e diamo inizio ad una nuova giornata.

4. Indossare una vestaglia – Per non essere traumatizzati dal freddo all’uscita dal letto, faremmo bene ad indossare subito una vestaglia, che continuerà a farci sentire al caldo e al sicuro, proprio come se fossimo ancora sotto le coperte.

5. Preparare il caffèQuale migliore rimedio del caffè per svegliarsi? Chi non lo ama particolarmente può optare per un thè o per una tazza di latte. L’importante è cominciare la giornata con una colazione ricca e dolce.

6. Accendere la radio o la tv – Avere “compagnia” al risveglio è importante, se poi scegliamo le nostre canzoni o i nostri programmi preferiti, tutto comincerà ad avere un sapore diverso e riuscirà a farci affrontare ogni tipo di sfida con il sorriso.

7. Doccia – Per tutti quelli che, arrivati a questo punto, non sono riusciti ancora a svegliarsi, l’unico rimedio è quello di buttarsi sotto la doccia. Se in un primo momento ci mancherà il respiro, subito dopo comincerà a diventare rilassante. Una volta asciutti, non avremo rivali.

8. Scelta dei vestiti – A meno che non abbiamo scelto gli abiti da indossare la sera prima, questo momento potrebbe riservarci innumerevoli sorprese. La soddisfazione che si prova nel vedersi avanti allo specchio con il completo giusto per affrontare quella giornata è tra le migliori sensazioni al mondo.