La mattina presto alzarsi dal letto per recarsi a lavoro o a scuola è sempre un trauma per tutti. Dal calduccio del letto ci si deve fiondare sul pavimento gelido o magari gettarsi sotto la doccia di fretta e furia per correre fuori casa. Nella vita di tutti i giorni, almeno durante la settimana, il risveglio non sempre è dei migliori, sorattutto quando è stressante. Ci sono alcuni accorgimenti che però si possono prendere però per rendere questo momento della giornata meno spiacevole. Molte persone infatti appena si alzano commettono dei piccoli errori che potrebbero essere addirittura nocivi per la salute, oltre che per l'umore. Delle semplici azioni compiute o evitate appena si scende dal letto potrebbero dunque essere molto salutari.

1.Non saltare giù dal letto appena svegli

La prima cosa che bisogna evitare quando ci si sveglia è di scendere giù dal letto in fretta e furia appena suona la sveglia. Saltare giù dal letto può essere nocivo per la schiena e per i muscoli. Appena ci si sveglia è bene prendersi alcuni minuti in modo da dare il tempo al corpo e ai muscoli di svegliarsi insieme al cervello.

2.Mai vestirsi al buio

Spesso quando si dorme in una stanza con il partner o con un altro componente della famiglia che si alza più tardi di noi siamo costretti a vestirci nel buio più pesto per non disturbare la persona che giace al nostro fianco. Anche questo è un comportamento da evitare al mattino, oltre perchè nel buio potremmo rischiare di cadere e farci male anche perchè tale azione altera il ritmo biologico. Basta preparare la sera prima gli abiti che dobbiamo indossare e non saremo più costretti a brancolare nel buio.

3. Evitare di far squillare più volte la sveglia

Un altro grave errore che in tanti commettono al mattino è quello di impostare la sveglia con una ripetizione a distanza di tot minuti. Questo è decisamente sbagliato perchè al corpo non fa bene addormentarsi e svegliarsi ad intervalli regolari troppo vicini tra loro. Tutto ciò provoca un forte stress fisico e mentale che non aiuta ad iniziare la giornata nel modo giusto.

4. Non fare ginnastica appena svegli

Appena ci si sveglia è bene non sottoporre il corpo ancora intorpidito ad uno stress fisico facendo esercizi pesanti. Bisogna evitare dunque di fare ginnastica almeno per i 30 minuti che seguono il risveglio. Più che una serie di esercizi ginnici sarebbe meglio risvegliare i muscoli praticando Yoga o Pilates.

5. Non mangiate immediatamente

Appena ci si sveglia è consigliabile bere un bel bicchiere di acqua, non fredda ma a temperatura ambiente. Per attivare l'apparato digerente è possibile anche bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone.