Ottobre è il mese della prevenzione: quale migliore occasione per imparare a mangiar bene? Dopo aver scoperto quali sono i cibi da evitare per prevenire il cancro al seno, è il momento di capire quali sono gli alimenti dalle proprietà antitumorali. Pomodori, agrumi, carote sono solo alcune delle cose da mangiare per diminuire il rischio di essere colpiti dal tumore. Ecco quali cibi bisogna inserire nella propria dieta per una perfetta prevenzione ontologica.

1. Aglio – L’aglio non è solo un ottimo ingrediente per insaporire i piatti ma ha anche moltissime proprietà benefiche. Stabilizza il Dna delle cellule sane e limita la crescita di quelle tumorali. Protegge dal cancro l’esofago, lo stomaco e la prostata.

2. Agrumi – Gli agrumi sono ricchi di vitamine e sono i frutti ideali per prevenire il cancro, soprattutto all’esofago e allo stomaco. Svolgono una potente azione antiossidante, contengono i polifenoli e i flavonoidi, essenziali per contrastare lo sviluppo delle cellule cancerose.

3. Carote – Le carote sono ricche di carotenoidi e sono dei potenti antiossidanti, soprattutto se consumate crude. Sono il cibo ideale per prevenire il carcinoma mammario.

4. Crucifere – Le verdure crucifere come broccoli, cavolfiore, cavolo cappuccio e verza sono un toccasana per la salute. Depurano l’organismo e grazie a sostanze preziose come il sulforano  prevengono il tumore al colon e alla prostata.

5. Funghi – I funghi porcini e gli champignon contengono elevate quantità di polisaccaridi, sostanze fondamentali per stimolare il sistema immunitario e proteggere l’organismo.

6. Frutti di bosco – Lamponi, fragole, more e mirtilli sono dei frutti dalle immense qualità benefiche. Contengono acido ellargico che contrasta la proliferazione delle cellule tumorali, impedendo loro di nutrirsi.

7. Pomodori – I pomodori sono tra gli ingredienti base della dieta mediterranea e sono anche estremamente salutari. Contengono licopene ed hanno proprietà antiossidanti ed antitumorali.

8. Ravanelli – I ravanelli, come molte altre verdure, hanno molte proprietà benefiche. In particolare, aiutano la prevenzione dl tumore grazie all’elevato contenuto di antocianine.

9. Semi di lino – I semi di lino sono ricchi di Omega 3, gli acidi grassi che diminuiscono il rischio di cancro al seno, al colon e alla prostata. Sono un toccasana quando si vuole prevenire il tumore.

10. Tè verdeIl tè verde vanta un’elevata azione antitumorale. Contiene infatti le catechine, molecole che inibiscono la proliferazione delle cellule malate.