Adidas Originals è uno dei brand sportivi più famosi al mondo, che da sempre si è distinto per la sua attenzione alle esigenze ambientali. Se qualche tempo fa aveva detto addio ai sacchetti di plastica per ridurre gli sprechi, questa volta ha lanciato sul mercato qualcosa di ancora più incredibile: in collaborazione con Parley for the Oceans, un'associazione ambientalista che vuole combattere l'inquinamento degli oceani, ha creato una collezione di scarpe realizzate riciclando la spazzatura proveniente dal mare.

Le esclusive sneakers si chiamano "UltraBOOST Uncaged Parley", sono state prodotte in limited edition, precisamente in 7.000 paia, e sono caratterizzate da un design molto originale. La loro particolarità sta nei materiali utilizzati per crearle: il 95% è infatti plastica riciclata raccolta nei pressi delle Maldive, mentre il restate 5% è costituito da altri materiali di scarto trovati negli oceani. Le innovative scarpe Adidas saranno disponibili tra 4 giorni, costeranno 220 dollari e potranno essere acquistate sia nei negozi che sul sito ufficiale del brand fino all'esaurimento, anche se non si esclude che possano essere messe nuovamente sul mercato entro la fine del 2017.

Non è la prima volta che Adidas Originals eParley for the Oceans collaborano, già qualche mese fa avevano realizzato un'idea simile, realizzando una T-shirt con la plastica recuperata negli oceani. La speranza è che un prodotto simile riesce a sensibilizzare l'opinione pubblica ad avere un comportamento più virtuoso quando si parla di rifiuti e racconta differenziata.