12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una T-shirt con la plastica recuperata dagli oceani: il progetto innovativo di adidas

Adidas, in collaborazione con Parley for the Oceans, ha dato vita a Terrex Parley Logo Tee, una T-shirt realizzata con la plastica recuperata dagli oceani. L’obiettivo dell’azienda è riciclare i prodotti di scarto, sensibilizzando riguardo la fragilità degli oceani.
A cura di Valeria Paglionico
12 CONDIVISIONI
Immagine

Adidas Originals è il marchio sportivo da sempre attento ad evitare gli sprechi e a proteggere l'ambiente, tanto che di recente ha anche detto addio ai sacchetti di plastica, sostituiti da una variante in cartone. Di recente, l'azienda ha annunciato una nuova collaborazione con Parley for the Oceans, un’organizzazione ambientalista e un network il cui scopo è di sensibilizzare riguardo alla bellezza e fragilità degli oceani.

Insieme hanno dato vita a un progetto unico, la Terrex Parley Logo Tee, una T-shirt realizzata con la plastica recuperata dagli oceani. Si tratta di un prodotto ad alte prestazioni, che consente piena libertà di movimento durante le attività di climbing, running o biking in montagna, caratterizzata da una finitura idrofila che assorbe l'umidità dalla pelle, assicurando un comfort ottimale. La maglia è riuscita ad aggiudicarsi anche l'Outdoor Industry Award grazie al suo approccio innovativo e sostenibile.

"Siamo rimasti colpiti dalla storia interessante dietro a questa T-shirt. Parley for the Oceans e adidas affrontano insieme un grande problema, l'inquinamento marino", ha dichiarato la giuria del concorso. L'obiettivo è servirsi delle nuove tecnologie per riciclare i detriti di plastica marna, così da trasformarli in filati tecnici. Il tessuto è molto diverso rispetto a quello solitamente utilizzato per creare delle maglie sportive ma permette ugualmente di raggiungere alte prestazioni. Per il futuro, si spera di portare avanti questa partnership e dare vita con questo sistema ad altri abiti e scarpe, proseguendo così il progetto su scala industriale.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views