Alzi la mano chi non ha mai sentito dire che andare a dormire con il make up rovina la pelle. Qualche tempo fa una giornalista inglese aveva persino svolto un esperimento, e dopo essere andata a dormire per un mese con il make up aveva riscontrato un invecchiamento della pelle pari a quello che si ottiene in 10 anni. 

L'evoluzione nel mondo dei cosmetici ha però portato alla creazione di alcuni specifici prodotti in grado di non danneggiare la pelle, in particolar modo se utilizzati con moderazione: ci sono persino dei make up artist che chiedono alle proprie modelle di andare a dormire con il make up la sera precedente ad uno shooting, per avere il look perfetto durante il servizio fotografico. Andare a dormire con il make up potrebbe quindi rivelarsi una buona idea prima di una giornata importante, dove vuoi ottenere un particolare effetto "vissuto" per il tuo make up: cosa fare allora? Quando rientri a casa struccati completamente e detergi il viso proprio come faresti prima di andare a dormire. Attendi qualche ora per lasciare respirare la pelle poi ricrea il tuo make up: i prodotti essenziali per rendere il tuo make up in stile "bedroom eyes" sono la matita di Charlotte Tillbury Rock ‘N’ Kohl, che renderà il tuo sguardo sensuale e magnetico, e il  nuovissimo mascara Rock Out & Lash Out di Eyeko.

Esistono però anche dei prodotti per il viso, che invece di danneggiare al pelle se ne prendono cura. È il caso per esempio della BB Night Beauty Balm di Dr. Jart: una BB Cream rivoluzionaria che può essere applicata durante il giorno e non necessita di essere struccata. Gli ingredienti contenuti all'interno idratano la pelle e contrastano la comparsa delle rughe. Pure Transformation Night Treatment è invece il prodotto di Bare Minerals creato appositamente per prendersi cura delle pelle durante la notte: sembra un fondotinta minerale, ma le sue polveri riducono l'aspetto dei pori e rendono l'incarnato più luminoso, per svegliarti al mattino ed essere perfetta. Se vuoi avere labbra perfette il cosmetico che fa per te è il Night Balm di Kiko, un balsamo labbra dal potere nutriente e idratante che ripara le tue labbra rendendole morbide e vellutate. Il consiglio però è quello di non abusare di questi prodotti: in fondo una pelle pulita e detersa durante la notte sarà ancora più bella il giorno successivo.