video suggerito
video suggerito

11 motivi per cui sei ancora single

Siete single da anni e non riuscite a trovare l’anima gemella? Niente paura, questi 11 punti vi aiuteranno a capire cosa sbagliate nella scelta della persona dei vostri sogni.
A cura di Valeria Paglionico
189 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la conclusione di una relazione burrascosa l'idea di tornare single appare liberatoria: siamo di nuovo padrone della nostra vita e possiamo fare tutto quello che ci piace senza interferenze. Con il passare del tempo, però, le cose cominciano a cambiare e lo status da single comincia a starci stretto. Inoltre si comincia ad essere guardate come delle aliene e spesso emarginate come se si fosse affette da qualche strana patologia. Certo è che non bisogna accontentarsi del primo venuto, né ossessionarsi perché non si è in coppia.

Trovare il partner perfetto  infatti non è un’impresa semplice. Ci si troverà ad avere a che fare persone di ogni tipo, dalle più strane e bizzarre fino ad arrivare ai classici bravi ragazzi o ai traditori incalliti. Nella maggior parte dei casi, nessuno di loro dimostrerà di avere quel qualcosa in più per diventare il compagno della propria vita. Proviamo allora a capire quali sono i motivi per cui sei ancora single, motivazioni che spiegheranno al meglio le ragioni per cui, chi è solo, non riesce a trovare facilmente il partner ideale.

Motivi per cui sei ancora single: le ragioni che ti impediscono (forse) di trovare l'anima gemella

Scopriamo allora quali sono le principali motivazioni per cui si vive ancora lo status da single.

1. Non amarsi abbastanza

Sembra un cliché, ma fin quando non ci si amerà per quello che si è non si potrà pensare di trovare un partner. “Devo ritrovare me stesso” è la classica scusa che viene utilizzata per mettere fine ad una relazione, a volte però bisognerebbe realmente stare un po’ da soli e capire cosa si desidera davvero. Forse si arriverà alla conclusione che un compagno potrebbe migliorare la propria vita e a far riscoprire la parte migliore di sé.

2. Essere troppo selettivi

A volte capita di incontrare la persona perfetta, ma basta fermarsi un attimo a pensare per trovare mille difetti nel suo carattere e nel suo aspetto fisico. I single solitamente sono troppo selettivi. Questo non vuol dire che devono accontentarsi, ma semplicemente che farebbero meglio a conoscere una persona al 100% prima di scartarla. Avere delle aspettative esagerate non ci aiuterà affatto: per quanto siamo intenzionate a trovare la persona perfetta ricordate che l'amore può presentarsi sotto ogni forma.

3. Portare avanti troppe relazioni in contemporanea

I single sono indipendenti e possono fare tutto ciò che vogliono, soprattutto quando si parla d’amore. Avere più relazioni contemporaneamente può renderli fieri e soddisfatti, ma, quando vogliono trovare l’anima gemella, questa è una scelta sbagliatissima. Solo quando ci si concentrerà su qualcuno in particolare si starà davvero sfruttando un’opportunità.

4. Non essere pronti a condividere i propri spazi

Spesso, dopo un lungo periodo da sigle, non si è pronti a condividere i propri spazi con un'altra persona che magari ti dice cosa fare, cosa cucinare o che magari ha da ridire se la sua camicia non è stirata. Si ha quindi voglia di mantenere ancora la propria indipendenza e di essere le sole a controllare la propria vita. Tutto ciò finisce con il tenere lontano un uomo che si sente minacciato vedendovi come esseri irraggiungibili e inavvicinabili. Il giusto compromesso è quello di stare con qualcuno ma senza perdere la propria identità. Smettetela allora di essere così chiuse nei confronti di ciò che vi sta intorno, ma apritevi al mondo.

5. Amare le storie impossibili

Alle donne, si sa, piacciono “i bastardi” ed è proprio quando si innamorano di uomini del genere che si allontanano dalla vera anima gemella. L’unico motivo per cui si inseguono queste storie impossibili è dimostrare a se stesse che possono raggiungere tutto ciò che desiderano. Per trovare l’anima gemella, però, bisogna concedersi una tregua e “lasciarsi inseguire” dagli altri piuttosto che continuare a rincorrere all’infinito le persone sbagliate.

6. Uscire con persone che cercano esperienze diverse

Quando si esce per la prima volta con qualcuno, si cerca di mettere le cose in chiaro. I single che vanno alla ricerca dell’amore dovrebbero lasciar perdere chi gli dice “Non sto cercando nulla di serio” o “Voglio solo una storia di sesso”. Sperare che la persona che si ha di fronte rimanga stregata e cambi idea sulle proprie intenzioni è una vera e propria utopia. Non accontentatevi quindi e non convincetevi che un uomo può andare bene per voi se non ne siete convinte: alla fine la sua indole resterà quella del playboy incallito e vi spezzerà il cuore inseguendo la sua prossima conquista. Non sprecate quindi del tempo con chi non è sulla vostra stessa lunghezza d'onda.

7. Paura di mettersi in gioco

Troppo spesso chi è single si lamenta della propria condizione senza far nulla per cambiarla. Ci si limita ad aspettare che l'amore bussi alla porta. Se avete voglia di innamorarvi lasciate perdere inutili egoismi e uscite fuori per conquistare ciò che desiderate: la felicità non è qualcosa che ci spetta di diritto ma dobbiamo impegnarci per raggiungerla con pazienza e impegno.

8. Non si è ancora superata la storia precedente

Troppe volte non riusciamo a cominciare una nuova storia perché, in realtà, non abbiamo ancora superato la precedente rottura. Queste ferite vengono fuori quando si esce con qualcuno: difficilmente un uomo sarà disposto a cominciare una relazione se siete ancora in pessime condizioni. Non vi resta che affrontare e superare quanto prima il vostro dolore chiudendo definitivamente con il passato.

9. Paura di ripetere gli stessi errori

Spesso il periodo di singletudine si allunga perché si ha paura di commettere gli stessi errori. Dobbiamo però pensare che, se il nostro ex ci ha lasciato, è perché non eravamo la donna giusta per lui, questo non significa che non lo saremo per qualcun'altro. Non lasciamoci prendere dalla paura: non farà altro che impedirci di affrontare una nuova relazione.

10. Non rivelare le proprie esigenze

Spesso tendiamo a nascondere alle nostre amiche, soprattutto a quelle felicemente fidanzate o sposate, quali sono le nostre preoccupazioni o le nostre reali esigenze in fatto di uomini. Il risultato è che spesso ci ritroviamo a subire consigli non richiesti perché, chi ci sta accanto, vorrebbe aiutarci ma non sa come. Meglio quindi parlare chiaramente con chi magari ci è passato prima di noi e potrebbe avere il consiglio giusto o fornirci la chiave per risolvere una questione per noi importante. Non bisogna quindi aver paura di chiedere aiuto.

11. Non avete ancora trovato la persona giusta

Può sembrare la cosa più banale ma in realtà è la più vera. È sicuramente importante riflettere sui nostri comportamenti per capire cosa possiamo migliorare del nostro carattere o del nostro modo di comportarci. Resta il fatto che spesso siamo single semplicemente perché non abbiamo ancora trovato la persona che ci completi e che ci dica: "Mi piaci così come sei", non più magra, più paziente o più spiritosa. La persona che sia disposta ad amare i nostri pregi e i nostri difetti, che ci aiuti in casa e con i bambini e che sia disposto anche a lasciarci in nostri spazi per le nostre passioni e le nostre amicizie. Troverete la persona giusta quando mente e cuore saranno di nuovo disposti a mettersi in gioco.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views