Lo strato di pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicato, ciò rende ancora più facile la formazione di rughe e rughette del contorno occhi, dette anche zampe di gallina, che iniziano a comparire intorno ai 30 anni. Sono rughe dovute al passare del tempo ma sono anche espressive, si formano cioè dalle espressione del viso che siamo soliti fare. Possono essere molto profonde e estendersi fino alle tempie, oppure possono essere lievi e meno marcate, sono le zampe di gallina tipiche di chi "sorride con gli occhi". Ma vediamo come possiamo migliorarle o eliminare le rughe con gli esercizi e i rimedi naturali, oltre ai consigli per prevenirle.

Esercizi antirughe per ridurre le zampe di gallina

Il nostro volto è composto da 50 muscoli che sono però poco allenati con conseguente perdita di tono. È importante, quindi, per migliorare il tono della pelle e ridurre le rughe do viso e occhi praticare esercizi di ginnastica facciale. Vediamo quali sono gli esercizi efficaci da fare ogni giorno per distendere le rughe degli occhi in modo naturale.

  • Rilasciate per qualche minuto la tensione di collo e colonna vertebrale e concentratevi sugli occhi: tenete la testa ferma e ruotate gli occhi in senso orari. Questa ginnastica riguarda proprio palpebre e coda dell'occhio, da dove partono le zampe di gallina.
  • Ripetete lo stesso esercizio abbassando gli occhi dall'alto verso il basso e poi destra a sinistra e viceversa.
  • Dopo rilassatevi sbattendo le ciglia ripetutamente e mantenendo le palpebre chiuse per 20 secondi, spalancandole successivamente.
  • Ripetete l'esercizio almeno per 10 volte, ogni giorno.

Rimedi naturali e fai da te per eliminare le rughe intorno e sotto agli occhi

Ecco come ridurre o eliminare le zampe di gallina in modo naturale con dei rimedi cosmetici fai da te. Ecco quelli più efficaci.

Cetriolo: tagliate due fettine sottili di cetriolo e tamponatele sulla zona del contorno occhi con un po' di acqua fredda. Ora sdraiatevi e lasciate le fette di cetriolo sugli occhi, stendendovi per favorire il relax. Lasciate per almeno 10 minuti. Il cetriolo idrata e lenisce attenuando le rughe intorno e sotto agli occhi.

Papaya: grazie alla vitamina C, combatte i radicali liberi, inoltre contiene la papaina che svolge un'azione esfoliante sulle rughe del contorno occhi. Per realizzare questa maschera schiacciate bene la polpa fino a farla diventare cremosa e applicatela sulla zona interessata con un pennellino. Lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Albume d'uovo: è un ottimo rimedio naturale contro le zampe di gallina perché idrata e rassoda. Lavorate un po' l'albume d'uovo con la forchetta. Applicate poi su tutta la zona del contorno occhi fino a sopra le guance. Aspettate che l'albume si asciughi e poi eliminate il tutto con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua tiepida.

Succo di limone e estratto di arancia: l'acido citrico contenuto nel limone e nell'estratto di arancia svolge un'azione esfoliante riducendo le rughe intorno e sotto gli occhi. Mescolate 50 ml di succo di limone e 15 ml di estratto di arancia, applicate e lasciate agire 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Olio di ricino: ha proprietà idratanti ed emollienti in grado di attenuate le rughe del contorno occhi. Bisogna applicarne qualche goccia la sera, prima di andare a letto, ogni sera, lasciando agire tutta la notte. Dopo una settimana noterete i primi benefici.

Come prevenire le rughe del contorno occhi

Per prevenire le rughe intorno agli occhi, possiamo mettere in atto una serie di comportamenti per evitare l'invecchiamento precoce della pelle e la formazione delle zampe di gallina.

Evitare l'esposizione al sole: i raggi del sole accentuano le rughe  e per questo motivo è bene limitare l'esposizione solare. Se proprio non potete fare a meno della tintarella esponetevi al sole solamente con un fattore di protezione elevato e durante le prime ore della mattina o le ultime della sera per evitare i danni causati dal sole. Inoltre, indossate sempre gli occhiali da sole.

Alimentazione corretta: un'ottima dieta anti age a base di alimenti ricchi di antiossidanti è ideale per combattere le rughe e i segni del tempo. Con i giusti alimenti infatti è possibile attenuare le linee che sono comparse sul contorno occhi e anche sul viso. Più vitamine e antiossidanti quindi, grazie al consumo di frutta e verdura. Il menù deve essere vario ma le vitamine non devono mai mancare perché formano uno schermo protettivo contro gli agenti esterni.

Dormire: sottovalutato da molti, il riposo corretto è fondamentale per la nostra  salute e per la nostra bellezza. Dormire almeno 8 ore durante la notte ci permetterà infatti di avere un viso più riposato e la notra pelle avrà la possibilità di rigenerarsi durante la notte grazie al microcircolo.

Curare il contorno occhi: è fondamentale prendersi cura della zona perioculare per prevenire e contrastare le zampe di gallina. È importante la detersione e struccarsi ogni sera per eliminare residui di trucco, impurità e inquinamento .Utilizzate un contorno occhi con acido jaluronico che stimoli la produzione di collagene e renda elastica la pelle: durante l'applicazione picchiettate il contorno occhi con i polpastrelli per favorire la circolazione.

Smettere di fumare: le sigarette sono uno dei nemici principali della pelle. Oltre a renderla spenta e grigia infatti, alterano la grana rendendola ruvida: le sigarette infatti contengono sostanza dannose per l'elasticità della pelle, che causano il restringimento dei vasi sanguigni.

Bere molta acqua: aiuta a smaltire le tossine e a mantenere la pelle fresca e idratata, migliorandone l'apporto di ossigeno e stimolandone il metabolismo.