video suggerito
video suggerito

5 cibi pericolosi: ecco gli alimenti da evitare (FOTO)

Sapevi che esistono dei cibi pericolosi per la salute? Il consumo di ciliegie, basilico e zucchero va limitato per non provocare danni al nostro corpo. Ecco 5 cibi da evitare.
A cura di Redazione Donna
2.515 CONDIVISIONI

Immagine

Sapevi che esistono degli alimenti da evitare per il bene della nostra salute? Non tutti i cibi infatti sono ottimi per il nostro organismo: al contrario, ne esistono alcuni che sono altamente pericolosi per la nostra salute  e che vanno consumati con estrema moderazione. Ecco quali sono gli alimenti da limitare per una dieta salutare.

1. Fagioli: vengono consumati soprattuto dai vegetariani e vegani perché sono fonte di fibre e proteine. In realtà al loro interno è presente la tossina fitoemoagglutinina che può provocare nausea e vomito quando si abusa di questo alimento. Per chi ama particolarmente questo legume la soluzione è farlo bollire per almeno 10 minuti in modo da neutralizzare la tossina.

2.Basilico: è uno degli aromi più utilizzati nel mediterraneo, ma se lo consumate essiccato potrebbe rivelarsi pericoloso per la vostra salute. Il basilico essiccato infatti contiene l'estrapolo, un composto dall'azione cancerogena. Se non potete fare a meno del suo profumo per impreziosire i vostri piatti, sceglietelo fresco tagliano le foglie più giovani, oppure congelato.

3.Ciligie: un frutto amato da molti per la sua dolcezza, che però nasconde qualche insidia. Se la polpa è sicura e si può mangiare senza problemi, è bene fare attenzione al nocciolo: se vengono ingeriti in grande quantità infatti potrebbero causare problemi alla salute dovuti alla presenza dell'acido cianidrico una sostanza dal potere tossico.

4.Wurstel: spesso amati anche dai più piccini e come condimento per la pizza, sono in realtà un concentrato di scarti animali. Trattandosi di carne finemente tritata, spesso viene utilizzata materia prima di scarsa qualità, ricca di nitriti e nitrati, sostanze altamente cancerogene.

5.Zucchero: è una delle sostanze che viene comunemente utilizzata per dolcificare torte, dolci e bevande, ma lo zucchero bianco può rivelarsi pericoloso. Essendo prodotto tramite un processo chimico, le sostanze contenute all'interno non sono naturali e potrebbero provocare danni alla salute, influenzando negativamente il sistema nervoso e alzando il livello glicemico nel sangue.

2.515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views