La salute dei tuoi occhi è molto importante, ma sapevi che puoi prenderti cura della tua vista anche con l'alimentazione? Alcuni cibi infatti giocano un ruolo importante per i tuoi occhi: la vitamina C e l'omega 3 per esempio non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola se vuoi avere sempre occhi sani e per proteggere la tua vista dal deterioramento causato dall'invecchiamento. Anche gli occhi infatti invecchiano, e se è vero che l'oculista può correggere il calo della vista è bene prevenirlo anche a casa. Ecco 10 cibi salva vista!

1.Spinaci: ricchi di luteina migliorano l'afflusso di sangue agli occhi e sono quindi in grado di combattere la miopia. Ovviamente ciò non significa che mangiando spinaci o verdura a foglia verde la miopia scompaia, ma se si segue un regime alimentare ricco di queste verdure si possono notare dei miglioramenti.

2.Carote: questo alimento ricco di betacarotene introduce nel nostro organismo anche la vitamina A, indispensabile per contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce dell'occhio e quindi anche del calo della vista: contribuisce inoltre a rafforzare la cornea e mantenere la vista più nitida.

3.Soia: importante anche per la sua azione antiinfiammatoria la soia e i suoi derivati come il latte e lo yogurt, sono ricchi di vitamina E, sostanza essenziale per la salute dei tuoi occhi.

4.Aglio e cipolla: per via del loro sapore particolare non sono amati da tutti, ma aglio e cipolla sono due alimenti che apportano molti benefici ai tuoi occhi, rinforzando la lente oculare.

5.Albicocche: la frutta in generale, grazie al contenuto di vitamine, è indicata per prendersi cura della vista. Le albicocche però contrastano i danni provocati dai radicali liberi e sono ricche di carotenoidi, responsabili di una migliore visione.

6.Pesce: l'importanza dell'Omega 3 è data dal fatto che protegge l'occhio dall'eccessiva secchezza  che spesso si presenta quando si lavora molte ore al computer. Inoltre riduce il rischio di degenerazione maculare, una malattia che può portare alla cecità. Sono perfetti gli alimenti come salmone, halibut, aringa e sardine.

7.Avocado: ricco di vitamina E apporta benefici alla tua vista, combattendo i radicali liberi e mantenendo sano il tuo occhio.

8.Broccoli: un ortaggio importante per la salute de tuoi occhi perché contrasta la comparsa della cataratta, proteggendo l'occhio da danni causati da stress e da radicali liberi.

9.Cioccolato fondente: se consumate questa varietà di cioccolato e lo scegliete puro, può apportare diversi benefici alla salute dei vostri occhi, come ad esempio rafforzare la cornea e il cristallino.

10. Noci: ricche di omega 3 e di vitamina E sono importanti per prevenire lo sviluppo della cataratta.