11:23

Pasta di mais per decorazioni natalizie, fai da te semplice ed economico

Fai da te la pasta di mais e utilizzala per i tuoi regali e decori natalizi

Pasta di mais per decorazioni natalizie, fai da te semplice ed economico.

Per i tuoi decori natalizi, per albero, centrotavola, segnaposto, chiudipacco, portatovaglioli e quant’altro puoi utilizzare l’economica pasta di mais. Puoi farla tu, in casa, è semplice. Assomiglia alla pasta di sale, ma è più liscia, non deve essere cotta e si colora con le tempere. Con fantasia e creatività si può utilizzare per tutti i decori. Per appenderla come decoro all’albero di Natale basta fare un foro con uno stuzzicadenti nella parte superiore, in modo da poterci infilare un nastrino. L’importante è farla e utilizzarla, o chiuderla dentro ad un sacchetto di plastica, altrimenti secca.

Ecco gli ingredienti necessari: amido di mais (o Mazeina), colla vinilica, olio di vaselina, ed essenza di lavanda, che profuma la pasta, ma anche ne rallenta il processo di essicazione, oppure un cucchiaino di limone. Si mescolano gli ingredienti in una pentola antiaderente e si continua a farlo fino a quando non si ottiene una pasta densa che si stacca dalle pareti del tegame. In linea di massima ci vogliono cinque minuti. Per le dosi, una tazza di amido e una di colla, sempre in proporzione di uno a uno. La pasta, tenuta nella plastica, si conserva per mesi, all’aria invece si secca velocemente.

Un hobby divertente in cui potete coinvolgere anche i bambini, e per tutte le feste dell’anno! Potete creare decori per l’albero, ma anche splendidi centrotavola e portatovaglioli, ma anche ghirlande e chiudi pacco colorati. Per la colorazione, quando la pasta è ancora morbida potete metterci una goccia di colore e amalgamarlo oppure dipingerla un volta essiccata. Se avete tempo e vi volete sbizzarrire, potete creare uno zoo, o piccoli personaggi da regalare ai bambini. Nella gallery fotografica potete vedere alcuni esempi da cui prendere spunto.

Marina Galatioto

Approfondimenti: ghirlanda, natale idee, pasta di mais

commenta
pasta di mais creazioni natalizie
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE