1.618 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monogamia o poliamore: come schierarsi?

La monogamia è una forma di unione sessuale a carattere esclusivo ma negli ultimi tempi è sempre più minacciato dalla poligamia, dalla coppia aperta e dal poliamore. In queste relazioni, il tradimento viene accettato e ci si sente liberi di portare avanti più storie contemporaneamente.
A cura di Valeria Paglionico
1.618 CONDIVISIONI
Immagine

La monogamia è una forma di unione sessuale a carattere esclusivo, a prescindere dalla possibile unione matrimoniale tra le due persone coinvolte nella relazione. Biologicamente, la monogamia fa riferimento al comportamento riproduttivo, ricreativo e sociale di una specie, in cui un animale si accoppia con un unico individuo durante una stagione riproduttiva. Chi sceglie di essere monogamo decide di avere di rapporti sessuali e romantici esclusivi con il partner e rifugge dalla possibilità di portare avanti più relazioni in contemporanea. E’ contrapposta alla poligamia, la forma di matrimonio per la quale un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente. Bisogna stare attenti a non confondere quest’ultima con la poliginia, che fa riferimento alla sola possibilità maschile di avere più mogli in contemporanea, con la coppia aperta e con il poliamore, delle forme di relazione in cui i due partner portano avanti diversi rapporti con il consenso del partner. In un'epoca in cui gli amori sono sempre più "usa e getta", rimanere fedeli e monogami non è semplice. Poligamia, poliamore, coppia aperta o esclusività: ecco come schierarsi.

La monogamia è contro natura?

Negli ultimi tempi, pare che la fedeltà e la monogamia siano diventati due termini decisamente out. Per quale motivo è diventato così difficile rimanere fedeli al partner emotivamente e fisicamente? La monogamia, secondo il punto di vista biologico, è una condizione innaturale per gli esseri umani che, per questioni evolutive, sono portati ad essere promiscui. Non è un caso che le donne possono provare orgasmi multipli, segno che possono avere più rapporti sessuali a poca distanza, e che gli uomini producono più sperma quando si trovano lontani dalla partner. I nostri antenati sono i primati, gli scimpanzé e i bonobo, che notoriamente non portano avanti relazioni monogame, ma anzi praticano il sesso di gruppo e i rapporti promiscui. La monogamia sarebbe quindi una condizione imposta dalla società ed accettata passivamente per tradizione. Secondo quest'ultima, infatti, solo quando si è esclusivi all’interno di una storia si può accettare di condividere i propri beni e di mettere su famiglia.

Cosa minaccia la monogamia?

La monogamia è difficile da gestire, richiede autocontrollo e motivazione ma non è una missione impossibile. Essere monogami non esclude la  possibile attrazione per un’altra persona ma sottintende la capacità di gestirla e controllarla. E’ il rispetto e la volontà di essere fedeli al partner che dovrebbe spingere una persona a rimanere responsabile e a non cadere in tentazione. Col tempo, le cose all’interno della coppia possono cambiare. L’amore e la passione sessuale si affievoliscono e ci si sente indifferenti di fronte alle emozioni e ai sentimenti del rapporto. Il cervello comincia a desiderare novità e stimoli nuovi nell’attività sessuali ed è per questo che si finisce per essere infedeli, per provare nuove esperienze come la coppia aperta o il poliamore, capaci di rinvigorire la relazione e di riportare la passione ai massimi livelli. A minacciare la monogamia sono dunque la noia e la routine che a lungo andare stancano entrambi i sessi.

La coppia aperta: cos'è e quali sono le regole da seguire

La coppia aperta è un particolare tipo di relazione che si viene a creare quando le due persone coinvolte nella storia non vogliono avere dei rapporti esclusivi. Danno spazio ad avventure ed esperienze sessuali esterne con il consenso del proprio compagno che è perfettamente consapevole dei tradimenti del partner. I protagonisti della storia sono indipendenti l’uno dall’altro e non provano gelosia per le scappatelle al di fuori della coppia. Essere impegnati in una relazione aperta non dà i vincoli imposti dalla monogamia: non bisogna giustificarsi, essere sempre presenti accanto al partner o conoscere la sua famiglia, ci si deve sentire liberi di vederlo solo quando se ne ha davvero voglia. L’importante è che i tradimenti rimangano delle semplici esperienze sessuali e che non si trasformino in qualcosa di più serio. La relazione aperta viene scelta da coloro che vogliono sentirsi trasgressivi o semplicemente da quelli che hanno paura di impegnarsi e che preferiscono dunque rifiutare la monogamia per sentirsi più liberi ed indipendenti.

Poliamore: perché è differente dalla poligamia

Il poliamore sta diventando sempre più diffuso negli ultimi tempi ed è una sorta di relazione aperta in cui si rifiuta la monogamia e l’esclusività. A differenza della poligamia, che è un vero e proprio contratto che si viene a creare tra più di due coniugi che diventano tutti parte della stessa famiglia, il poliamore fa riferimento a più relazioni romantiche che vengono portate avanti in parallelo. In pratica, si hanno rapporti intimi, sessuali ed affettivi con più partner dello stesso sesso o del sesso opposto e allo stesso tempo ci si impegna ad essere onesti con il proprio compagno ufficiale, che deve essere consapevole dell’esistenza dei rivali in amore. A differenza delle relazioni aperte, in quelle poliamorose si prova un amore forte e profondo, tanto che non esistono differenze tra i sentimenti provati per i differenti partner. Quello che le persone che portano avanti relazioni simili si chiedono è: per quale motivo bisogna scegliere un'unica persona da avere al proprio fianco per tutta la vita? Il poliamore ha come unico obiettivo la felicità, il benessere e la soddisfazione sia sessuale che mentale ed è proprio per questo che non può essere paragonato ad un tradimento segreto o ad una coppia aperta, si tratta semplicemente di un rifiuto della monogamia.

1.618 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views