Con l'arrivo dell'estate anche la beauty routine ha bisogno di piccoli cambiamenti per far durare più a lungo il make up evitando che si sciolga o che sbavi; per avere un make up impeccabile anche con il caldo e l'afa bisogna scegliere i giusti prodotti con cui realizzare il beauty look: ecco tutto quello che devi sapere per creare il tuo make up estivo.

Come far durare il trucco più a lungo con il caldo estivo.

Con il caldo e l'umidità il make up potrebbe sciogliersi: scegli prodotti leggeri e impalpabili, in modo che non creino spessore sul viso e permettano alla pelle di respirare. Idrata sempre la pelle e applica prima del make up una crema con protezione solare in modo da proteggere la pelle dai raggi del sole. Per aumentare la durata del trucco, oltre a scegliere i prodotti waterproof e a lunga tenuta, avrai bisogno di uno spray fissante per il make up che avrà la stessa funzione della lacca per i capelli: fissa il trucco e lo rende più duraturo. Il Mist & Fix di Make Up For Ever assicura una tenuta impeccabile idratando allo stesso tempo la pelle. Per evitare che il fondotinta e il correttore si sciolgano o si formino degli accumuli di prodotto a causa del caldo, stendi poco prodotto e sfumalo perfettamente: dopodiché fissa il tutto con una cipria come la Translucent Pressed Powder di Shiseido che opacizza, combatte la lucidità del volto e regala un effetto omogeneo al tuo make up. Se durante la giornata diventi lucida, potrai tamponare sul viso le apposite veline assorbenti: Shiseido propone le Oil Control Blotting Paper, che assorbono sebo in eccesso e sudore. Per rinfrescarti senza rovinare il make up invece, potrai vaporizzare sul viso dell'acqua termale.

Il make up waterproof.

Waterproof è la parola d'ordine per quanto riguarda il make up della stagione calda: i prodotti che utilizzi per il tuo trucco infatti dovranno essere a prova di caldo e soprattutto resistenti all'acqua. Per un incarnato perfetto nonostante il caldo scegli un fondotinta leggero e resistente all'acqua come il Face & Body di Mac, che ti garantisce una durata estrema e una coprenza modulabile per ottenere un incarnato uniforme e luminoso. Anche il trucco occhi dovrà essere waterproof: per il mascara scegli il Noir Couture Volume Waterproof di Givechy, il nuovo mascara del brand che crea un volume smisurato alle tue ciglia, a prova di acqua, caldo ed emozioni.  Per chi vuole uno sguardo perfettamente delineato è ideale la matita di Marc Jacobs Beauty: si chiama Highliner e la sua formula in gel permette un'applicazione precisa. Il colore è intenso, a prova di sbavatura e soprattutto waterproof. Per un make up occhi completo sono perfetti gli ombretti Eyes to Kill di Giorgio Armani: può essere applicato direttamente con le dita per un trucco veloce e dura a lungo. Per le labbra invece, sono perfetti gli Aqua Rouge di Make Up For Ever: rossetti liquidi dal colore intenso e tenuta estrema.

Come truccarsi in spiaggia.

Il trucco in spiaggia sarebbe sempre da evitare per trarre maggiori benefici dalle creme solari ed evitare allergie e irritazioni. Se però non puoi fare a meno di un velo di make up neanche in spiaggia, puoi scegliere di utilizzare un mascara waterproof e di delineare i tuoi occhi con un eye liner resistente all'acqua come i Fluidline di Mac: la texture in gel ti permetterà di creare linee perfette e a lunga durata. Se vuoi dare al viso un tocco di abbronzatura anche nei primi giorni di esposizione al sole puoi applicare sul viso un velo leggero di terra: la Pro Bronze Fusion di Make Up For Ever è perfetta ed è anche waterproof.